Anche la nostra redazione aderisce alla manifestazione nazionale per la pace promossa dalla coalizione Europe For Peace insieme a decine di organismi della società civile laici e religiosi, locali e internazionali che si svolgerà sabato 5 novembre a Roma con le seguenti parole d’ordine “Condanniamo l’aggressore, rispettiamo la resistenza ucraina, ci impegniamo ad aiutare, sostenere, soccorrere il popolo ucraino, siamo a fianco delle vittime. Siamo con chi rifiuta la logica della guerra e sceglie la nonviolenza. L’inaccettabile invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha riportato nel cuore dell’Europa la guerra che si avvia a diventare un conflitto globale tra blocchi militari con drammatiche conseguenze per la vita e il futuro dei popoli ucraino, russo e dell’Europa intera”.
Le guerre e le armi puntano alla vittoria sul nemico ma non portano alla pace: tendono a diventare permanenti ed a causare solo nuove sofferenze per le popolazioni. Bisogna invece far vincere la pace, ripristinare il diritto violato, garantire la sicurezza condivisa. Non esiste guerra giusta, solo la pace è giusta. La guerra la fanno gli eserciti, la pace la fanno i popoli. L’Italia, la Costituzione, la società civile ripudiano la guerra.
Sabato 5 Novembre Piazza San Giovanni Ritrovo ore 12.00 – Piazza della Repubblica. Partenza corteo ore 13.00 Donazioni per chi vuole dare sosteno alla manifestazione c/c Postale 33066002 Iban IT59S0760103200000033066002 Intestato a Lunaria – Causale: “Cessate il fuoco”
Possibilità di un pullman con partenza alle ore 11 dal piazzale del cimitero a Tivoli organizzato dall’Unione Inquilini – sezione Tivoli con Cgil e Anpi Sezione Tivoli.