Lutto, ci lascia il professor Domenico Giubilei2 min di lettura

9353

Lutto, ci lascia il professor Domenico Giubilei illustre medico ma anche uomo al servizio della solidarietà. Infatti scelto dal fondatore del Villaggio Don Bosco, Don Nello del Raso, ha proseguito la sua opera al fianco di Don Benedetto. I funerali saranno celebrati domani 6 maggio  alle 11,30 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore (San Francesco) a Tivoli. La redazione di Notizia Locale e del giornale XL  fanno le sentite condoglianze alla famiglia.

Domenico Giubilei: la sua biografia. Montreal e si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1949, presso l’Università di Roma. Ha successivamente conseguito le specializzazioni in Malattie Polmonari, Chirurgia Gene- rale, Ostetricia e Ginecologia, Urologia.

Ha prestato servizio presso l’Ospedale di Tivoli dal 1949 al 1996, prima come assistente, poi come aiuto e infine, dal 1965, come primario chirurgo. Ha effettuato circa 25.000 interventi chirurgici e prodotto 80 pubblicazioni, alcune delle quali su riviste scientifiche inglesi e americane.
Nel 1966 ha conseguito la Libera Docenza in Chirurgia d’Urgenza presso l’Università di Roma. Ha frequentato gli Istituti Chirurgici di R. Paolucci, P. Valdoni, P. Stefanini, C.U. Casciani.
Ha tenuto corsi annuali di Esercitazioni in Chirurgia agli studenti di Medicina dell’Università La Sapienza di Roma dal 1967 al 1980, quando è divenuto docente nel corso di Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università Tor Vergata di Roma. E’ inoltre stato docente presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma. Nei bienni 1983 e 1984 e 1994 1995 è stato Vice Presidente della Società Romana di Chirurgia.
Ha trascorso numerosi periodi di aggiornamento in Ospedali italiani e stranieri: Istituto dei tumori di Milano; Istituto di Urologia – Università di Firenze; Istituto dei tumori di Napoli; Medical Center di Houston (presso i cardiochirurghi De Bakey e Cooley); Mac Gill University di Montreal; Broussaix e Laennec di Parigi; Università di Barcellona (Cattedra di Urologia); Hammersmith Hospital, Middlesex Hospital e S.Mark Hospital di Londra.
Ha partecipato come relatore e/o moderatore a numerosi Congressi Nazionali e Internazionali. E’ Presidente Onorario della Società Medica del Lazio. Dal 1960 al 1970 è stato consulente presso la Biblioteca Nazionale delle Ricerche di Roma. E’ stato membro del Consiglio Nazionale dell’ ANPO (Associazione Nazionale Primari Ospedalieri). E’ stato Coordinatore Sanitario al momento della costituzione delle USL. Per vari anni è stato componente del Consiglio di Amministrazione della Banca del Lavoro di Roma.
E’ stato Presidente dell’Associazione Medica ininterrottamente dal 1970 al 1985 e dal 1978 era  Presidente della Fondazione Villaggio Don Bosco.

Lascia un commneto

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.