Maltempo: Monterotondo e Guidonia scuole chiuse, Tivoli e Subiaco no. Problemi a Villa Adriana e Arci senza corrente5 min di lettura

1753

#Maltempo #NLCronaca – AGGIORNAMENTO MALTEMPO

ore 19.30: Il Comune di Subiaco conferma l’apertura delle scuole per domani 7 novembre. Segnalati rallentamenti sull’A24, all’altezza di Castel Madama. Ancora problemi sulla linea ferroviaria e segnalazioni di strade allagate a Villa Adriana.

#Maltempo #NLCronaca – AGGIORNAMENTO MALTEMPO

Ore 18.35: dal Comune di Guidonia Montecelio informano “A seguito delle disposizioni giunte dalla Prefettura di Roma l’Amministrazione comunale ha ritenuto di chiudere le scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani, 7 novembre 2014. La ordinanza sarà a breve pubblicata sul portale istituzionale dell’Ente. In città resta lo stato di massima all’Erta causa maltempo, la situazione è costantemente monitorata dal Coi (Comitato operativo interforce) allestito presso la sala operativa della Polizia municipale, attivo h24 e contattabile per eventuali emergenze ai numeri 0774-342632 oppure 0774-342506”

#Maltempo #NLCronaca – AGGIORNAMENTO MALTEMPO

Ore 18.20: A Tivoli la polizia locale è intervenuta in via della Missione a causa di un tombino saltato per la pioggia. Un’altra pattuglia dei vigili è nel quartiere Arci, per individuare le cause dell’interruzione di erogazione dell’energia elettrica e per la verifica di una segnalazione relativa a un presunto cedimento di un muro di contenimento. Resta confermata, al momento, l’apertura delle scuole per domani, venerdì 7.

#Maltempo #NLCronaca – AGGIORNAMENTO MALTEMPO

Ore 18.10: Sulla ferrovia FL2, servizio rallentato tra Roma Tiburtina e Avezzano per un inconveniente tecnico a treno nei pressi di Bagni di Tivoli, possibili cancellazioni e limitazioni di percorso.

#Maltempo #NLCronaca – AGGIORNAMENTO MALTEMPO

Ore 17.30: A Monterotondo il sindaco Mauro Alessandri ha firmato l’ordinanza per chiudere le scuole. 

#Maltempo #NLCronaca – AGGIORNAMENTO MALTEMPO 

Ore 16.30: Dal Comune di Tivoli specificano che al momento non sussistono elementi per ipotizzare scuole chiuse domani, 7 novembre. “L’ultimo bollettino del Centro funzionale regionale, emesso oggi, ha ridotto il codice da rosso ad arancione – hanno spiegato da Palazzo San Bernardino -. Pertanto allo stato attuale, a meno di un nuovo cambiamento delle previsioni, possiamo affermare che le scuole a Tivoli domani saranno aperte. Eventuali informazioni diverse saranno fornite attraverso questa pagina facebook e il sito istituzionale del Comune”.

#Maltempo #NLCronaca – AGGIORNAMENTO MALTEMPO

Ore 10.30: Squadre al lavoro per mantenere aperto lo snodo di Ponte Lucano. Sul posto sono presenti squadre dei Lavori Pubblici ed operatori della ditta incaricata delle pompe idrovore, che sono regolarmente in funzione. 

#Maltempo #NLCronaca – AGGIORNAMENTO MALTEMPO

Ore 10: Piove ma la situzione a Subiaco e nell’alta Valle dell’Aniene è sotto controllo.

#Maltempo #NLCronaca – AGGIORNAMENTO MALTEMPO

Ore 9.30: Piove in tutto il nord-est romano ma non sono segnalate, al momento, particolari criticità.

#Maltempo #NLCronaca – AGGIORNAMENTO MALTEMPO

ore 21: Anche nel comune di Guidonia Montecelio saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado a causa dell’emergenza maltempo. L’ordinanza temporanea è stata firmata nella tarda serata dal vicesindaco Andrea Di Palma in vista dello stato di allerta meteo messo dal Centro Funzionale Regionale. 

#Maltempo #NLCronaca – AGGIORNAMENTO MALTEMPO

Ore 18.40: Il Sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti, ha chiuso tutte le scuole, di ogni ordine e grado, del Comune. Nel frattempo è giunta la comunicazione dalla Prefettura per la chiusura delle scuole in tutta la Provincia.

Il testo dell’ordianza di chiusura delle scuole appena firmata da Proietti

#Maltempo #NLCronaca – AGGIORNAMENTO MALTEMPO

Ore 18.10: Dalle prime agenzie che circolano la Prefettura di Roma avrebbe deciso di la chiusura per domani, giovedì, la chiusura di tutte le scuole di Roma e Provincia a causa dell’annunciata ondata di maltempo. Intanto dalla Regione specificano che in provincia di Roma sono pronte le 160 le organizzazioni di volontariato e circa 640 donne e uomini sono operativi tra la Capitale e il resto della Provincia. 

#Maltempo #NLCronaca – AGGIORNAMENTI MALTEMPO

Tivoli ore 17: il Sindaco Giuseppe Proietti sta verificando lo stato dei tombini nei punti critici della città. Proprio il mancato funzionamento di molti tombini, la scorsa estate, erano stati la causa di diversi allagamenti in tutti i quartieri della città. I danni maggiori erano stati registrati a Villa Adriana, Tivoli Terme, Braschi.

Gudonia ore 20: allagamenti a Colle Fiorito con traffico deviati all’altezza della rotatoria che porta su via Roma.

Tivoli Terme ore 20.10: allagamenti all’altezza dell’hotel Tivoli sulla via Tiburtina. Traffico parzialmente deviato nelle strade interne. 

#NLCronaca #maltempo – Dalla Regione esteso lo stato di allerta per il maltempo. Dopo i bollettini di ieri in cui l’ondata sarebbe dovuta finire tra stasera e domani mattina, la protezione civile regionale ha allungato di altre 24-36 ore l’allerta e, soprattutto, alzando il livello di criticià a rosso.

IL BOLLETTINO DELLA REGIONE

Il Centro Funzionale Regionale, tenuto conto delle caratteristiche spazio temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione del suolo e dei corsi d’acqua, segnala che dalle prime ore di domani e per le successive 24 – 36 ore valuta i seguenti  livelli di criticità sulle zone di allerta della regione Lazio: codice rosso con elevata criticità idrogeologica su Roma, su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacini del Liri; codice arancione per rischio idrogeologico su Appennino di Rieti. Per la giornata di domani sono previste sul Lazio precipitazioni molto elevate.

Le scale di criticità in ordine di crescente severità: verde, giallo, arancione e rosso con i relativi scenari d’evento e i possibili effetti e danni sul territorio sono consultabili all’indirizzo http://www.regione.lazio.it/rl_protezione_civile/?vw=bollettini .

La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha altresì emesso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale ed informato tutte le strutture del sistema integrato di Protezione civile regionale ad adottare gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555.

Testo da visualizzare in slide show