Il mese di giugno tra danza e teatro. Il Centro Promozione Danza di Marcellina ospita per tutto il mese una ricca rassegna di eventi culturali.
Nel mese di giugno 2013 a Marcellina nella “Sala B” del Centro Promozione Danza, la nuova sala polifunzionale recentemente inaugurata, è programmato un calendario ricco di interessanti eventi di danza, teatrali e culturali.
Gli appuntamenti saranno ospitati nella Sala B del Centro, la nuova sala polifunzionale allestita per l’occasione come un vero e proprio teatro con tanto di luci, impianto audio, microfoni, impianto di videoproiezione, quinte e fondale e circa cento posti a sedere.
La rassegna ha fatto il suo esordio con lo spettacolo “Il pane e le rose” a cura della sezione ragazzi dell’associazione culturale “Opera Buffa Teatro”. Venerdì 7 giugno alle 21 lo spettacolo “Miracolo a Milano” a cura della sezione bambini della stessa associazione.
Sabato alle 10,30 in scena “2013 International Youth Ambassadors”, la performance degli studenti della facoltà di Danza della National Taiwan University of Arts (in collaborazione con l’Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia). In omaggio agli ospiti si esibiranno gli allievi del Centro di Marcellina.
Il programma degli appuntamenti prosegue sabato 15 giugno alle 21 con lo spettacolo dimostrativo degli allievi del Centro delle classi di classico Grado 1, 2 e 3, classico Intermediate, Hip Hop; domenica 16 giugno alle 18 lo spettacolo dimostrativo degli allievi delle classi di Primary, classico Grado 4 e 5, classico Advanced, Contemporaneo; venerdì 21 giugno alle 21 e in replica sabato 22 giugno sempre alle 21 torna il teatro con “Libertà e perline colorate” a cura della sezione adulti dell’Opera Buffa Teatro.
Sabato 29 giugno alle 21 lo spettacolo “Colibrì” con Adele Felici e Alessandro Lo Pinto a cura della sezione famiglia di Opera Buffa Teatro e in replica domenica 30 giugno alle 18.
Questo ricco cartellone del mese di giugno, come pure altre iniziative che si sono tenute nella stessa sala nel corso dell’anno, sono il frutto della collaborazione tra l’infaticabile associazione Centro Promozione Danza e altre associazioni del territorio, la scuola pubblica, enti locali, organismi di rappresentanza diplomatica e singoli operatori culturali.
Viene quindi mantenuta la promessa di fare della Sala B un centro polivalente al servizio della danza, della cultura e della comunità del territorio.
Una menzione particolare è dovuta per l’evento 2013 International Youth Ambassadors di sabato 8 giugno. Infatti la National Taiwan University of Arts (http://portal2.ntua.edu.tw/enntua/2_405.htm) rappresenta per Taiwan il più alto livello di insegnamento artistico. Nel Dipartimento di Danza di questa università si formano i danzatori professionisti che militeranno in importanti compagnie internazionali di danza.
Su iniziativa del Direttore della Divisione Politica dell’Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia Riccardo Lin, i Giovani Ambasciatori (così è stata definita la delegazione degli studenti) in visita a Roma, mercoledì 5 giugno hanno incontrato gli insegnanti e gli allievi della Scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, e venerdì 7 giugno visiteranno l’Accademia Nazionale di Danza dove si esibiranno per gli allievi dell’accademia e sabato 8 saranno Marcellina dove offriranno ai presenti una performance di diversi stili di danza. Gli allievi del Centro Promozione Danza ricambieranno l’omaggio esibendosi in brani di coreografie di danza tradizionale cinese curati dalla loro amata maestra Yang Yu Lin, stimata danzatrice e coreografa di origine Taiwanese e direttrice della scuola del Centro Promozione Danza.
A questo importante momento di scambio culturale saranno presenti rappresentanti del Corpo Diplomatico di Taiwan in Italia ed esponenti delle Istituzioni.
L’appuntamento quindi è presso la Sala B del Centro Promozione Danza in via della Stazione 95 Marcellina.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria (posti limitati).
Informazioni e prenotazioni presso la segreteria del C.P.D. tel 0774 425883.