Montecelio per le Giornate dell’Archeologia in Europa

138

In occasione delle 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐞 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟒 le associazioni di Montecelio propongo alcune aperture straordinarie e attività gratuite rivolte a tutte le fasce di età.

Le Giornate dell’Archeologia in Europa sono gestite da Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia. Si terranno il 14, 15 e 16 giugno 2024. Appassionati di storia o semplici curiosi potranno venire a scoprire la ricerca e il patrimonio archeologico di Montecelio. Le Giornate Europee dell’Archeologia sono organizzate in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei.

Le Giornate Europee dell’Archeologia a Montecelio sono il frutto della collaborazione tra Oltre Il Ponte APS, Gruppo Scout Agesci Montecelio 1, Proloco Montecelio, Viaggio a Montecelio e Sezione Cornicolana del Gruppo Archeologico Latino. Il programma è stato curato dalla dott.ssa Noemi Giovino.

 

 

 

Di seguito il programma completo:

𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟏𝟒 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 – 𝐈𝐥 𝐂𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐨 𝐂𝐨𝐫𝐧𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞
Il progetto del Cammino Cornicolano di San Michele, curato e organizzato dal Gruppo Scout Agesci Montecelio 1, unisce le sette chiese di Montecelio.

L’appuntamento con il circuito di scoperta è per venerdì 14 giugno alle 16:30 in piazza San Giovanni Evangelista. Alcune delle chiese che scopriremo, guidati da Lorenzo Menchetti, verranno aperte in via straordinaria per l’occasione. La partecipazione è a offerta libera, si consigliano scarpe comode, un cappellino e acqua. Per prenotarsi [email protected].

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟓 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 – 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐨 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥𝐞 “𝐕𝐢𝐬𝐢𝐭 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐜𝐞𝐥𝐢𝐨”

Durante la giornata Oltre Il Ponte APS, in collaborazione con Proloco Montecelio, pubblicherà sui canali social un contenuto digitale per promuovere il patrimonio artistico e archeologico del borgo di Montecelio e del suo territorio. Inoltre, grazie alla Sezione Cornicolana del Gruppo Archeologico Latino, sarà possibile visitare il Museo Civico Archeologico Rodolfo Lanciani dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. L’ingresso al Museo è libero e gratuito con la possibilità di effettuare visite guidate a pagamento (5 Euro per gli adulti, 3 Euro dai 12 ai 17 anni). Per info e prenotazioni scrivere a [email protected].

𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟔 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨- 𝐀𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐬𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧𝐭’𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨

L’apertura straordinaria e gratuita della Chiesa di Sant’Antonio, dalle 10:00 alle 18:00 è possibile grazie alla collaborazione di Daniele Sperandio e Davide Greggi di Viaggio a Montecelio e della storica dell’arte dott.ssa Irene Sofia Scifoni.

La chiesa, ubicata in Via del Passeggio 226, risale al XV secolo e alcuni degli affreschi, solitamente nascosti, sono stati realizzati dalla cerchia di Antoniazzo Romano alla fine del XV secolo. Inoltre, sarà possibile visitare il Museo Civico Archeologico Rodolfo Lanciani dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

3332707024 – 3889262142

www.oltreilpontemonte