Monterotondo, nuovo assetto per la Giunta Comunale

2057

Monterotondo, il sindaco Mauro Alessandri ha messo mano al suo esecutivo dando vita ad una ridistribuzione delle deleghe e avvicendamenti: lasciano Oddo e Cacchioni, entra Alessia Pieretti (Sport).

L’obiettivo dichiarato è quello di “Un assestamento in grado di dare un nuovo impulso all’azione amministrativa nell’ultimo anno di Consiliatura”. Tra le novità la revoca dell’incarico agli assessori Claudio Cacchioni e Pietro Oddo e la nomina ad assessore allo Sport della pentatleta olimpionica Alessia Pieretti che per motivi professionali controfirmerà la designazione solo domani. Queste decisioni “non sono il frutto di chissà quale alchimia elettorale – specifica Alessandri – , o l’esito di una contrapposizione interna o, infine, il segno di un giudizio personale negativo. Al contrario, rappresentano quella che ritengo sia la migliore risposta all’esigenza di governare bene le dinamiche e le problematiche di quest’ultimo anno di Consiliatura, in un clima di concentrazione e serenità analogo a quello in cui le scelte di questi giorni sono maturate”. “Il senso di queste novità – afferma il sindaco – è molto semplice. Ho voluto creare le condizioni affinché si rafforzasse l’incisività della squadra di governo, in particolare in alcuni ambiti per i quali ravvedo la necessità di uno sforzo supplementare, di scelte rimodellate sulla base di novità che hanno fatto emergere nuove e più stringenti esigenze. Ad un anno dal termine del mandato è del resto perfettamente naturale che si intervenga per calibrare l’azione di governo così da poter meglio realizzare i punti programmatici attesi”.

LA NUOVA SQUADRA

GERARDO CASAMENTI: Patrimonio e Politiche della casa.
VINCENZO DONNARUMMA: Trasporti, Viabilità, Polizia municipale, Protezione civile, Personale.
RICCARDO VARONE: Cultura e Turismo, Politiche giovanili, Promozione del Territorio, Tradizioni popolari, Politiche dell’Istituzione culturale Monterotondo.
GABRIELLA FAGNANI: Partecipazione, Pari opportunità e diritti, Volontariato sociale.
ANNA FOGGIA: Politiche sociali, Politiche educative, Integrazione dei servizi socio-sanitari, Valorizzazione delle periferie.
LUIGI CAVALLI: Lavori pubblici, Parchi e giardini, Tecnologico, Ambiente.
WALTER ANTONINI: Sanità, Politiche della terza età, Organi istituzionali.
ALESSIA PIERETTI: Sport.

“La delega al Bilancio resta al sindaco. Ancora qualche giorno di riflessione, invece, il sindaco ha voluto riservarsi per l’attribuzione della delega di vicesindaco e, in considerazione del particolare periodo di grave crisi economica che non risparmia certo una “Città del lavoro” come Monterotondo, anche per quelle riguardanti le Attività produttive, l’Occupazione e la Formazione professionale”. E’ intenzione del sindaco, infine,
assegnare tramite specifiche deleghe consiliari le competenze riguardanti l’Urbanistica e il Centro storico.

LA VECCHIA SQUADRA

MAURO ALESSANDRI – Sindaco
GERARDO CASAMENTI – Vicesindaco e Assessore a Sport, Patrimonio, Politiche della casa
WALTER ANTONINI – Assessore a Sanità e Politiche della Terza Età
CLAUDIO CACCHIONI – Assessore Bilancio, Entrate e Politiche dell’Azienda Pluriservizi Monterotondo
LUIGI CAVALLI – Assessore a Lavori Pubblici, Parchi e Giardini, Tecnologico e Ambiente
VINCENZO DONNARUMMA – Assessore a Trasporti, Viabilità, Polizia Municipale, Protezione Civile
GABRIELLA FAGNANI – Assessore a Attività Produttive, Turismo, Commercio,
ANNA FOGGIA – Assessore a Politiche sociali, Politiche educative, Partecipazione, Integrazione dei servizi socio-sanitari, Valorizzazione delle periferie
PIETRO ODDO – Assessore a Personale, Politiche del Lavoro, Trasparenza
RICCARDO VARONE – Assessore a Politiche giovanili, Pari opportunità e diritti, Cultura, Cooperazione decentrata

Testo da visualizzare in slide show