Nasce l’associazione interprofessionale Tibur di 40 professionisti

4206

Dallo scorso dicembre, è operativa l’associazione Interprofessionale Tibur che raggruppa una quarantina tra commercialisti, architetti, avvocati, ingegneri, geometri e consulenti del lavoro.

“Nel rispetto di ogni singolo ordine di categoria – spiegano dal direttivo – vogliamo collaborare per uniformare le procedure e stabilire linee guida per ogni settore. Potenzialmente su Tivoli operano più di mille professionisti, tra i vari settori. Sempre più spesso ci troviamo difronte a procedure che ci portano a lavorare insieme, sia in ambito civile che in tribunale. Quindi è nata la necessità di trovare delle linee comuni”.

“A dicembre – proseguono dall’associazione Tibur – ci siamo costituiti, registrato lo statuto ed entro l’estate vorremmo organizzare il primo evento sulla funzione del consulente tecnico. Questa associazione è nata da una riflessione. Il mercato professionale sta cambiando, anche velocemente ed il nostro obiettivo è semplificare le nostre professioni”. L’associazione Tibur potrebbe diventare anche un esempio da seguire in altre zone.

“Siamo tra i primi, qualche altra realtà del genere in Italia c’è ma non sono molto diffuse. È difficile unire diverse professioni. Pensiamo, al contrario, che un gruppo dove le problematiche possano essere affrontate e risolte col contributo di tutti sia da stimolo e supporto”. Ora dall’Associazione si allacceranno rapporti con le istituzioni locali, “Con il tribunale sono già buoni, già stiamo realizzando dei corsi in collaborazione. Il tribunale è già aperto alla collaborazione degli ordini e delle associazioni ed è ricettivo a nuove proposte e progetti”.

Il direttivo dell’Associazione: Presidente Giuseppe Sorbera, commercialista. Vice presidente Raffaele Bencardino, architetto. Segretario tesoriere Laura Fioramanti, avvocato. Consiglieri: Francesco Diotallevi, commercialista Umberto Feroce, commercialista e consulente del lavoro. Gianluca Viglietta, geometra. Marcello Eletti, ingegnere. Probiviri: Bernardino Romiti, geometra. Barbara Sichel, architetto. Alessia Rocca, avvocato.