Nuovo anno accademico per l’ Accademia del Desco D’ Oro

2422
Nuovo anno accademico per l’ Accademia del Desco D’ Oro

Nuovo anno accademico per l’ Accademia del Desco D’ Oro. Venerdì 2 dicembre, alle ore 17 presso l’aula magna del Convitto Nazionale Amedeo di Savoia duca di Aosta, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2016-17. “Il XIX dalla fondazione dell’Accademia del Desco d’Oro”, spiegano dal Desco D’Oro.

NUOVO ANNO ACCADEMICO PER L’ ACCADEMIA DEL DESCO D’ ORO

Il giorno dell’inaugurazione si svolgerà la conferenza “Donna Olimpia Pamphili: il potere al femminile”, con l’intervento di Elisabetta Gnignera, storico del costume e di Colombo Bastianelli, storico Pamphiliano.

Nell’occasione, verranno presentati e distribuiti gli Annali 2015-16 e consegnati i diplomi alle neo-Accademiche e neo-Accademici. L’appuntamento, ad ingresso libero, è aperto alla cittadinanza.

Al termine – proseguono dall’Accademia del Desco D’Oro -, si svolgerà la tradizionale conviviale di gala, presso l’affascinante Sala Tosatto del Ristorante “L’Angolino di Mirko”, in Via della Missione a Tivoli (indispensabile la prenotazione)”.

LA PRESENTAZIONE DELL’ACCADEMIA DEL DESCO D’ORO

L’Accademia del Desco d’Oro, fondata a Tivoli nel 1998, ha come scopo principale quello di costituire un punto di riferimento, di incontro e di confronto per l’opinione pubblica nel settore della cultura dell’amicizia, favorendo l’integrazione dei rapporti umani, a prescindere dallo status sociale o religioso, nonché sviluppando la formazione, in tutte le forme possibili, sia sul piano etico-morale, che culturale, storico, artistico, ambientale, nella condivisione universale della sacralità del desco. Inoltre, propone periodicamente la partecipazione a incontri formativi, a manifestazioni artistiche, ad esclusive visite guidate, escursioni e viaggi. Conta più di 250 aderenti, provenienti da molte regioni italiane. Tra i suoi Accademici d’Onore figurano insigni personaggi, studiosi, cattedratici, artisti e scrittori.