Ormai manca davvero poco: le Olimpiadi di Parigi 2024 si stanno avvicinando e l’Italia sa di poter contare su atleti in forma che negli ultimi tempi hanno ottenuto grandi risultati. Come non pensare a Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, che hanno entrambi conquistato la medaglia d’oro agli Europei di atletica che si sono da poco conclusi a Roma. Un’edizione storica per i nostri colori, dal momento che gli azzurri hanno letteralmente dominato il medagliere con un bilancio finale di 24 medaglie, di cui 11 d’oro ( con nove argenti e quattro bronzi). Le prossime Olimpiadi si terranno a Parigi, con la cerimonia d’apertura prevista per il 26 luglio 2024 lungo la Senna (ma alcuni sport di squadra scatteranno con due giorni d’anticipo, come calcio, rugby a 7 e pallamano): complessivamente i 32 sport del programma dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 daranno vita a 329 eventi distribuiti in 18 giorni di competizione, da mercoledì 24 luglio a domenica 11 agosto. La capitale francese diventerà la seconda città a ospitare per tre volte le Olimpiadi estive (era già successo nel 1900 e nel 1924), raggiungendo Londra (1908, 1948 e 2012). A loro si aggiungerà Los Angeles, che dopo le edizioni del 1932 e del 1984, ospiterà le prossime Olimpiadi nel 2028.
Tiro a segno: Mauro Badaracchi
Il tiro a segno rappresenta una doppia sfida per gli atleti, poiché devono superare i nervi e sconfiggere l’avversario, il che non è un’impresa da poco. Nelle gare che possono durare fino a tre ore, gli atleti devono piazzare una serie di colpi il più vicino possibile al centro del bersaglio. A Parigi troveremo Mauro Badaracchi del tiro a segno Tivoli, che dopo aver partecipato come atleta alle Olimpiadi del 2008 in Cina, ora si appresta a calcare la manifestazione parigina come allenatore. Badaracchi segue Federico Nilo Maldini (spesso si allena nell’impianto tiburtino), ha preso la carta olimpica nella gara di qualificazione olimpica a Rio de Janeiro lo scorso marzo. L’altro atleta è Paolo Monna ed ha preso la carta olimpica agli Europei a Gyor (HUN) laureandosi anche campione europeo. Entrambi sono del centro sportivo Carabinieri, ed entrambi gareggiano nella Pistola ad aria compressa 10 metri.
Atletica: Riccardo Pisani
«Dopo Pechino, Rio, Tokyo, mi accingo a partecipare a Parigi, come tecnico responsabile delle staffette 4x400m uomini,donne e mista, che rispettivamente ai recenti Campionati Europei di Roma di sono classificate seconda, quarta e seconda, nonché come allenatore personale di Fortunato Francesco 20km di marcia che quest’anno ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati europei di Roma e si è laureato campione del mondo ad Antalya con la staffetta mista di marcia. Sia Francesco Fortunato che Lapo Bianciardi (400ista convocato per la staffetta 4×400) si allenano con me a Tivoli dove risiedono già da 4 anni» Queste sono le parole di Riccardo Pisani che si accinge, anche lui, a volare a Parigi a rappresentare la città di Tivoli.