Domenica 29 ottobre si passa dall’ora legale a quella solare, con benefici per il nostro sonno. Spostando le lancette indietro potremo dormire un’ora in più. Esattamente alle 3, nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 2023, le lancette andranno riportate indietro sulle 2.
Il cambio dell’ora è una prassi che è stata decisa a tavolino dalle istituzioni dal momento che consente di risparmiare energia, sfruttando quanto più possibile luce del sole. Portando indietro le lancette dell’orologio, si ha una percezione diversa dell’intera giornata: il diminuire delle ore di luce segna l’ingresso definitivo della stagione invernale e di tutte le conseguenze che questo comporta.
Il nuovo orario, l’ora solare, continuerà poi fino al fine settimana del 30 e 31 marzo 2024, in quella notte, tra sabato e domenica, le lancette dovranno essere spostate nuovamente in avanti di un’ora e tornerà l’ora legale.
There is no ads to display, Please add some