Ospedale di Tivoli: rimosso l’antico basalto. Una follia!

1645
“Nella giornata del 24 Luglio si è compiuto lo scempio dei resti del basolato di età romana che insisteva all’interno del piazzale dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli. In pochissime ore l’antico basolato è stato distrutto e  i resti sono stati occultati  tramite interramento in loco. Questo sciagurato  e irresponsabile intervento è stato effettuato per lasciare spazio alla nuova pavimentazione in bitume del piazzale stesso. Dell’antico basolato, rinvenuto nel 1844 e che rappresentava i resti di una strada di età romana che collegava l’anfiteatro di Bleso con la via Tiburtina Valeria ,  non resta più nulla.
La gravità di quanto avvenuto non è data soltanto dalla distruzione di un pezzo di patrimonio archeologico ma soprattutto che tutto ciò si sia svolto all’interno di lavori svolti da una azienda pubblica (ASL ROMA 5) . Denaro pubblico per distruggere un bene pubblico!
Chiediamo alle Autorità competenti di adottare tutte le iniziative necessarie per l’accertamento delle responsabilità e per quanto possibile per il ripristino del bene”.
Questo il comunicato stampa di Europa Verde Tivoli