Il comune di Tivoli ha pubblicato l’avviso pubblico per manifestazione di interesse per la concessione in gestione ed uso triennale dell’impianto sportivo privo di rilevanza economica del Palazzetto dello sport Paolo Tosto presso Città dello Sport.
Lo scopo
Trattasi di indagine esplorativa pubblica atta ad accogliere la manifestazione di interesse da parte dei soggetti che intendano gestire l’impianto sportivo in oggetto secondo un modello gestionale teso a realizzare le seguenti finalità di interesse pubblico:
a) promuovere prioritariamente la pratica sportiva delpattinaggioarotelle,del basket e della pallavolo, delladanzasportiva,confinalitàprevalentementeagonistichemaancheludico-motorie- ricreative;
b) valorizzare l’associazionismo sportivo espressione del territorio e che da anni opera nel settore sportivo, senza finalità di lucro;
c) realizzare, in applicazione del principio di sussidiarietà delineato dall’art. 118 della Costituzione, una gestione dei servizi a valenza sociale, con la collaborazione dei soggetti gestori e utilizzatori;
d) ottenere una conduzione efficace ed efficiente dell’impianto, con oneri conseguentemente ridotti a carico del Comune;
e) salvaguardare il patrimonio dell’impianto sportivo;
f) concorrere alla realizzazione sul territorio di attività di coordinamento e connessione fra i progetti del Comune e le attività di altre associazioni;
g) massima fruibilità dell’impianto da parte di associazioni e società sportive, di federazioni ed enti di promozione sportiva e di scuole, per la pratica di attività sportivo-ricreative-sociali.
L’ Oggetto
è la concessione in gestione ed uso in orario antimeridiano e pomeridiano, dal Lunedì alla Domenica, dell’impianto sportivo privo di rilevanza economica Palazzetto dello Sport “Paolo Tosto” presso Città dello Sport” sito in Tivoli, Via Empolitana Km3,00, zona Arci, e relative pertinenze (area gioco con copertura in parquet da attrezzare con segnature di campo di i mq 752, n.12 spogliatoi ,n.5 locali annessi, n.4 servizi igienici, tribune con capienza pari a 1.589.
La durata della convenzione è prevista in 3 anni, ossia stagione sportiva 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027 e con possibilità per il Comune di proroga per 12 mesi.
Rapporti economici
Il concessionario dovrà corrispondere al Comune un canone ricognitorio annuo per l’uso dell’impianto il cui valore a base d’asta è pari a 18.200,00 + Iva 22% prevista per legge.
Il comune corrisponde al concessionario un eventuale contributo annuo massimo pari ad € 15.000,00 (quindicimilaeuro00), oltre Iva di legge, se e in quanto dovuta, a sostegno delle spese di gestione e dell’equilibrio economico della gestione, in considerazione dell’uso pubblico dell’impianto e della valenza sociale del servizio. Tale contributo annuale sarà erogato solamente a seguito di rendiconto economico certificato da parte del Concessionario.
Info
Tutta la documentazione relativa alla procedura è consultabile ed acquisibile al sito istituzionale dell’Ente: www.comune.tivoli.rm.it, Sezione Bandi di gara e contratti/Avvisi pubblici.
I soggetti interessati a partecipare alla procedura devono far pervenire al Comune di Tivoli, apposita manifestazione di interesse redatta secondo il modulo allegato al presente avviso, da trasmettere via PEC all’indirizzo: [email protected]., entro il termine perentorio delle ore 12 di 16/08/2024 farà fede la data e l’ora determinata dalla marcatura temporale prevista dal sistema di trasmissione).