Percile, partecipa alla festa nazionale dei piccoli comuni1 min di lettura

64

Voler Bene all’Italia, la festa dei piccoli comuni, è promossa da Legambiente insieme a Uncem, ANCI, Unpli, Unione nazionale Pro Loco d’Italia, Fondazione Symbola e un vasto comitato, è realizzata con il patrocinio dei ministeri dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare, delle Politiche agricole alimentari e forestali, per i Beni e le attività culturali.

Sarà festa in tutta Italia, nei comuni della montagna, lungo Alpi e Appennino fino alle località più belle delle perle del mediterraneo, per raccontare, scoprire e riscoprire, attraverso momenti di cittadinanza partecipata, tante piccole realtà. Anche per far conoscere i numerosi progetti all’insegna della sostenibilità e della qualità della vita che possono garantire questi luoghi, nonostante il declino demografico e la fatica del disagio insediativo.

A Percile il 2 giugno sarà aperto al pubblico Palazzo Borghese sede storica, proprietà prima degli Abati di Farfa, poi delle famiglie Orsini, degli Atti di Todi e dei Borghese e ora attuale sede comunale con una mostra storico fotografica e di costume dell’antica civiltà contadina di Percile. Il comune ha predisposto un mese di iniziative sotto il nome di “Percile,solstizio d’Estate”, il 9 giugno incontro conviviale del Centro Comunale Anziani di Percile, 16 giugno trentennale dell’area protetta del Parco dei Monti Lucretili Parco di S. Maria della Vittoria con la liberazione di nun esemplare di gheppio. Il 21 giugno si festeggia la festa della musica, il 22 giugno iniziativa la notte romantica eia 23 giugno solenne processione per il Corpus Domini con la tradizionale infiorata. Non poteva mancare il 30 giugno la 14esima sagra degli Sparaci.

Info comune Percile 0774 46057 Pro Loco Percile 340 8861096

Lascia un commneto

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.