Primo Maggio: gli appuntamenti in zona per la Festa dei Lavoratori3 min di lettura

1423
1 maggio
1 maggio

Al Parco di Malala a Villa Adriana

In occasione della festa dei Lavoratori al parco Il Sogno di Malala l’associazione Ciak , la condotta Slow Food Tivoli e Valle Anioene e il comitato Imperatore Adriano organizzano aree pic nic nelle zone verdi, mettendo a disposizione un braciereb e poi sarà allestito un mercatino da parte di produttori locali aderenti a Slow Food. Sarà presente uno stand caratteristico con la distribuzione di fave, pecorino, birra e vino. Via Puglie snc – Villa Adriana

Villanova musica in piazza 

Sono iniziati  sabato 28 aprile i festeggiamenti organizzati dalla Parrocchia San Giuseppe Artigiano in onore del santo patrono con apertura ore 15 degli stand per una pesca di beneficienza per sostenere le opere della Caritas Parrochiale.

Martedì 1° maggio ore 10 inizio della Provessione che parte da via Tiburtina con messa alle ore 11. Nel pomeriggio esibizione scuola di ballo ADDS Aniene e alle ore 18 dimostrazione “Villanova Cardioprotetta” a cura dell’associazione Volontario per Te. Alle ore 21 in piazza serata spettacolo e musica con I Gemelli di Guidonia dagli Aristogatti.

Concertone primo maggio a Roma

La festa dei lavoratori si avvicina e, con essa, non mancherà il tradizionale appuntamento musicale con il concerto del Primo Maggio a Roma. L’evento si svolgerà in Piazza di Porta San Giovanni in Laterano nella giornata di martedì 1 maggio 2018. Il più grande concerto gratuito di Musica live in Italia è organizzato da iCompany e verrà trasmesso in diretta tv su Rai 3.

La lunga maratona musicale avrà come tema #stapersuccedere quest’anno. Lo sfondo di contenuti sociali sarà presente come sempre e l’evento richiamerà migliaia di spettatori nella Capitale. Gli organizzatori hanno già iniziato a comunicare i nomi degli artisti presenti a Roma per il concerto, ma altri verranno svelati nel corso dei giorni di avvicinamento.

Tra i tanti spiccherà la presenza di un volto internazionale come #Fatboy Slim. Il disk jockey britannico scalderà la folla presente sotto il palco, nonché davanti al piccolo schermo da casa. Ovviamente non sarà il solo. Di seguito vi riportiamo i cantanti in scaletta.

PERCILE – 1 maggio sesta edizione de “la Festa dei Laghi”

-Torna la sesta edizione de “la Festa dei Laghi” una manifestazione dedicata alla montagna e alla natura. Una giornata all’aria aperta da passare nello splendido borgo di Percile e nel suo bosco di oltre 900 ettari. Per gli amanti della montagna e della mountain-bike, percorsi naturalistici, sentieri e i meravigliosi laghi, Area protetta regionale del Parco dei Monti Lucretili.

 

Paganico Sabino la Sagra dei Vertuti

Un rito arcaico e affascinante che resiste fiero al trascorrere del tempo. E’ il “Calendimaggio” di Paganico Sabino, una festa tipica della tradizione contadina che è ancora fortemente radicata nel borgo, fra i più antichi della Valle del Turano. L’appuntamento torna puntuale martedì 1° maggio insieme alla “Sagra dei Vertuti”, una zuppa di legumi e cereali tipica della stagione primaverile. E in effetti è proprio il ritorno alla vita dopo il rigido inverno a rappresentare l’allegoria del “Kalènnemàju”: alle 11.30, rigorosamente digiuni, gli abitanti del posto immergeranno tre ghiere di noci in un bicchiere colmo di vino pronunciando “San Félìppu e Jàku, faccio a Kalènnemàju, se mòro affonno, se nò ritorno”; se le noci resteranno a galla, quella in arrivo sarà un’ottima stagione per il raccolto!

Per info www.paganicosabino.org

 

Barbecue al Castello di Nerola

La Primavera porta con sé la voglia di stare all’aria aperta… ed allora che ne dite di una “scampagnata” dalle suggestioni uniche al Castello Orsini di Nerola ?! E per mantenere la tradizione della “grigliata” in compagnia, possibilità di  un delizioso barbecue nel giardino del Castello (in caso di maltempo il pranzo si terrà negli spazi interni del castello).

– Barbecue del 1° maggio: € 40 a persona
– Visita guidata: € 10 a persona

Per info e prenotazioni: 0774 683272

 

Casale Tuscolano gazebi e cibo

Il 1° Maggio è la festa dei lavoratori.. al Casale Tuscolano si troveranno  gazebi al coperto con tavolo e panche in legno, barbecue in muratura, ampio parcheggio, area gonfiabili per bambini, prato, chiosco fornito di tutto! carne, carbonella, verdure,bevande,snack,pane…

Per info e prenotazioni 06.7200052-346.0426072

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commneto

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.