Processo Rubeis, domani la seconda udienza

1918

#NLCronacagiudiziaria – #ProcessoRubeis – Proseguirà domani con la nomina del perito delle trascizioni delle intercettazioni nella persona di Fabio Milana il processo al sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis,  che lo vede imputato per “concussione, corruzione e induzione indebita a dare o promettere utilità”. Il primo cittadino si trova dal luglio 2015 ai domiciliari.

Dal 30 luglio il sindaco Eligio Rubeis (FI) si trova agli arresti domiciliari con l’accusa di “concussione, corruzione e induzione indebita a dare o promettere utilità”. Le vicende riguardano assunzioni di personale presso imprese locali, incarichi pubblici e pagamenti di fatture da parte del Comune di Guidonia Montecelio.  Il Tribunale del Riesame prima (settembre 2015), e la Cassazione poi (dicembre 2015), avevano rigettato le precedenti richieste di revoca della misura cautelare da parte dei legali del sindaco.

L’ACCUSA E LA PRIMA UDIENZA DEL 20 GENNAIO

Secondo l’accusa, in base ai risultati di cinque mesi di intercettazioni telefoniche ed ambientali, Rubeis avrebbe fatto pressione per far assumere due persone e velocizzando, sempre secondo l’accusa, la liquidazione di fatture. Il direttore del supermercato coinvolto nelle indagini, che sarebbe stato oggetto dell’intervento persuasivo del sindaco, si è costuito parte civile. Dopo che il collegio, presieduto dal giudice Mario Frigenti, ha rigettato le eccezioni poste dalla difesa, si è proceduto con l’indicazione del perito, nella persona di Fabio Milana, che sarà incaricato il prossimo 30 marzo della perizia delle trascrizioni delle intercettazioni telefoniche e ambientali su cui sono costruite le ipotesi dell’accusa. Il 15 giugno è, invece, la data decisa dai giudici per proseguire il processo, udienza durante la quale si inizieranno ad ascoltare i testimoni, più di una quarantita in totale tra i quali non ci sarebbero politici.

Testo da visualizzare in slide show