Saranno presentati giovedì 19 gennaio alle ore 10.30, presso la sede dell’associazione ANGSA Tivoli e Valle dell’Aniene i risultati del progetto “Rest.Aut – Vivere a colori…con l’Autismo” finanziato dalla Regione Lazio con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.
Da aprile 2022, in via Giuseppe Garibaldi 147-Villanova di Guidonia- è attivo il laboratorio di restauro creativo “RestAut”, avviato con il sostegno della Regione Lazio e dell’Avviso Pubblico “Comunità solidali 2020”. L’Associazione ANGSA Tivoli e Valle dell’Aniene in collaborazione con Partner Istituzionali quali il Comune di Guidonia Montecelio, il Comune di Tivoli e la ASL Roma 5, ha avviato un progetto pilota per l’inclusione socio-lavorativa di giovani nello spettro dell’autismo.
L’appuntamento è per giovedì 19 gennaio 2023 ore 10.30 in via Giuseppe Mazzini 1/A a Villanova di Guidonia Montecelio.
Con il laboratorio sperimentale “RestAut-Vivere a Ccolori…con l’Autismo”, l’associazione ha promosso percorsi di accompagnamento e tutoring sul luogo di lavoro dei ragazzi partecipanti con la metodologia del “Compagno Adulto” con gli obiettivi di crescita personale, di inclusione socio-lavorativa e di occupazione produttiva, aprendosi al territorio con una “vetrina” di prodotti, creazioni e lavorazioni artigianali in legno.
Tale progetto ha permesso di promuovere un percorso multidisciplinare di assistenza, formazione e integrazione dei giovani nello spettro dell’autismo.
A tal proposito si sono svolti tavoli di lavoro in modalità mista tra l’Associazione ANGSA Tivoli, gli Operatori coinvolti nel Progetto e i Partner istituzionali, con lo scopo di mettere a confronto le varie professionalità.
“L’intento – spiega il presidente ANGSA Tivoli e Valle dell’Aniele, Danilo Pistillucci – è stato anche quello di costruire una rete integrata tra servizi socio-sanitari e enti del terzo settore sempre più coesa per far fronte alle criticità tutt’ora presenti sul territorio della Roma 5 relativamente al tema dell’Autismo in età giovane adulta, creando opportunità attraverso percorsi di avviamento al lavoro in continuità al fabbisogno evolutivo”.
Saranno infatti presenti i rappresentanti di tutti i Partner Istituzionale che hanno partecipato al progetto.