Regione: aggiornamento del “Piano del Parco naturale regionale dei Monti Lucretili”

782

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato una delibera importante relativa all’ambiente e alla salvaguardia della flora e della fauna della nostra Regione: l’aggiornamento del “Piano del Parco naturale regionale dei Monti Lucretili”.
Nel dettaglio possiamo dire che la norma va incontro a diverse esigenze, tra cui: garantire la tutela del territorio del Parco e di tutti i beni paesaggistici, naturali, storici e culturali in esso contenuti, stabilirne il corretto uso e la fruizione, attraverso le normative, gli interventi e le azioni ritenuti necessari. L’aggiornamento ha inoltre la finalità di assicurare lo sviluppo economico e sociale delle popolazioni locali.
Si procede, tra le altre cose, alla perimetrazione definitiva del territorio del Parco, alla promozione delle attività agro-silvo-pastorali e alla definizione degli indirizzi e dei criteri per gli interventi sulla flora, sulla fauna, sul paesaggio e sui
beni naturali e culturali in genere. Sono previsti poi una serie di azioni per la valorizzazione dell’intera area, al fine di migliorare anche lo stato di conservazione degli habitat dell’Aquila reale, Falco pellegrino e di altre specie che rischiano l’estinzione.
Un altro degli obiettivi dell’aggiornamento del Piano è quello di promuovere il turismo nella zona, per far scoprire a curiosi e appassionati le bellezze del paesaggio e dei piccoli borghi, coinvolgendo anche le comunità locali. “Questo Piano rappresenta un atto fondamentale per la tutela di un’area importante della provincia di Roma e della nostra Regione. Uno strumento del quale da anni si sentiva l’esigenza, e che con l’impegno di tutti siamo riusciti a rendere realtà. Ringrazio l’Assessora alla Transizione ecologica Roberta Lombardi, Barbara Vetturini, Presidente del Parco, il personale degli uffici che si è occupato della redazione tecnica, e tutte le consigliere e i consiglieri di maggioranza e opposizione per aver lavorato a questo progetto”. Così Marco Vincenzi, Presidente del Consiglio regionale del Lazio.


There is no ads to display, Please add some