In ricordo di tutti gli innocenti morti per mano delle mafie2 min di lettura

1785

In ricordo di tutti gli innocenti morti per mano delle mafie si svolgerà a Tivoli e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia la XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Luoghi di speranza, testimoni di bellezza”.  “Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, – spiega Gianni Innocenti della lista W Tivoli organizzatrice a Tivoli – si ritroveranno in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente. La lapide dedicata a Peppino Impastato che si trova adiacente al parcheggio del Lungofiume Aniene sarà il uno dei luoghi italiani che nella, giornata del 21 marzo permetteranno di rendere capillare ed effettivo il titolo della XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Luoghi di Speranza, Testimoni di Bellezza”.
“Sistemeremo – continua Innocenti –  l’aiola e dalle 18 accenderemo fiaccole per poi leggere l’elenco dei tanti assassinati dalle mafie in ogni parte del nostro paese.
Il luogo è pubblicato sul sito della Giornata: http://www.memoriaeimpegno.it/tutti-i-luoghi-del-21-marzo. Come per la Giornata della Memoria, non intendiamo dimenticare, anzi vogliamo che il ricordo si diffonda sempre più nell’auspicio che smetta di affievolirsi l’indignazione contro la mafia e le sue infamie. Vi attendiamo con un fiore.
A questo link l’elenco dei nomi della vittime innocenti di tutte le mafie aggiornato al 2017: http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/87 “.

Per info https://www.facebook.com/VivaTivoli/