“Sagra del Pizzutello e settembre tiburtino” pronti a partire per la 73esima edizione

1484

“Settembre tiburtino e sagra del pizzutello” pronti a partire. Un programma ricco di appuntamenti quello della 73esima edizione della manifestazione, che spazierà dalla pittura alla musica, dall’enogastronomia (con sagre e degustazioni in rioni e quartieri della città) alla letteratura, e molto altro.

La manifestazione – che non si è fermata nemmeno l’anno scorso vincendo le difficoltà della pandemia da Sars-Cov-2 e delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria – quest’anno cerca di riguadagnare i suoi spazi e la sua vitalità grazie allo sforzo collettivo di associazioni, commercianti, consiglieri incaricati dal sindaco e artisti, insieme al Comune di Tivoli, che ha concesso il patrocinio a tutte le proposte in programma. Sono 44 gli appuntamenti dell’edizione 2021, concentrati sui temi da sempre dominanti: la tradizione, il folklore, la cultura. Si parte già da giovedì 2 settembre con alcuni eventi, ma la manifestazione entra nel vivo a partire da sabato 4 settembre, per protrarsi poi sino a domenica 10 ottobre.

 

La festa del “Settembre tiburtino e sagra del pizzutello” nasce per festeggiare l’estate che si avvicina alla sua conclusione e salutare l’autunno, anch’esso stagione ricca di stimoli e suggestioni, promuovendo le tradizioni locali e gustando la bontà dell’uva pizzutello da tavola, tra i prodotti tipici di Tivoli più noti e apprezzati in Italia, inserita recentemente nell’elenco dei “prodotti a origine comune” (Deco) redatto da Anci Lazio.

L’edizione 2021 della manifestazione settembrina è curata e organizzata dall’Unione dei commercianti dell’area tiburtina con la collaborazione di Tivoli HostRete Impresa Tivoli e le vie dell’acqua e Rete Impresa Tivoli incontra il polo turistico tiburtino (Cantiere turismo Tivoli)  di concerto con l’amministrazione comunale, con la collaborazione e il coordinamento della consigliera incaricata dal sindaco alla Valorizzazione del folklore e delle tradizioni, Irene Timperi, dell’assessore ai Quartieri e ai bandi Nello Rondoni, e con la partecipazione dell’istituto per Villa d’Este e Villa Adriana, il Fondo ambiente italiano (Fai), la Proloco tiburtina, Slow Food Tivoli Valle dell’Aniene, l’Asa spa e tante associazioni che hanno cooperato per la realizzazione del calendario. L’intento degli organizzatori è stato sin dall’inizio includere tutte le forze operanti sul territorio e coinvolgere i comitati di quartiere e i rioni della città.

La prima settimana del “Settembre tiburtino e sagra del pizzutello” sarà contraddistinta dalla musica, grazie alla presenza in città del “Cantagiro”, il concorso canoro nato nel 1962 che quest’anno ha scelto Tivoli per le serate delle finalissime (sabato 4 e domenica 5 settembre) nello splendido scenario dell’antico anfiteatro di Bleso. Tra i tanti eventi che arricchiranno le giornate e le serate settembrine della manifestazione, centrale sarà la 73esima “Sagra del pizzutello” che si terrà sabato 11 e domenica 12 settembre in piazza del Plebiscito, realizzata in compartecipazione con la Proloco Tivoli e la comunità Slow Food del pizzutello nel paesaggio tiburtino (che coordinano anche gli eventi legati alla sagra).