Seminarlibri, kermesse al Seminario di Tivoli organizzata dalla Libera Università Igino Giordani2 min di lettura

1509
seminarlibri - kermesse al Seminario di Tivoli organizzata dalla Libera Università Igino Giordani
seminarlibri - kermesse al Seminario di Tivoli organizzata dalla Libera Università Igino Giordani

Seminarlibri – kermesse al Seminario di Tivoli organizzata dalla Libera Università Igino Giordani

Parte oggi Giovedì 25 maggio la terza edizione di Seminarlibri, la kermesse con protagonisti i libri organizzata dalla Libera Università Igino Giordani presso l’antico palazzo del Seminario nel centro storico di Tivoli. L’evento si svolgerà da giovedì 25 a domenica 28 maggio. In questa edizione gli organizzatori si propongono di consolidare le caratteristiche e le originalità delle edizioni del 2015 e del 2016 ma anche di proporre alcune novità nel programma e nella strutturazione degli spazi. La manifestazione inserita nel Maggio dei Libri e collegata alle manifestazioni del Natale di Tivoli sarà articolata come di consueto in conferenze con scrittori e reading, corner a tema e spettacoli e coinvolgerà una molteplicità di soggetti con varie iniziative anche contemporanee.

L’arte dei sensi sarà il tema centrale e la parola scritta e il libro saranno gli attori principali fruiti in maniera originale e inusuale all’interno delle stanze e dei corridoi del piano terra del Seminario. Momenti particolari quelli dedicati al genere giallo e noir con, novità di quest’anno, Tivoli Mystery. L’ingresso è libero per tutti gli eventi

Il Programma

GIOVEDì 25 MAGGIO

ore 17,30
Apertura di SeminarLibri SALA CONFERENZE ore 18
 Kandinskji, lo spirituale nell’arte: Colori, Forme, Musica, parole. A cura di Ilaria Morini e Yari Biferale. La concezione di un universo armonico di suoni e colori congiunti, portò Kandinskij a stabilire una connessione tra il timbro di alcuni strumenti musicali, colori, sensazioni.

Con metodologia laboratoriale si tenterà di riprodurre il momento creativo dell’artista quale esempio “magico” di sinestesia dove suoni, colori e forme si mescoleranno a parole e poesia in una vertigine di stimoli sensoriali.

Come scriveva Vassilij Kandinskij «l’arte non deve usare i suoi mezzi per imitare i fenomeni naturali, ma per esprimere la vita psichica dell’artista e creare la vita dei suoni».

ore 19
SALA ROSSA
 Anticipo di Tivoli Mystery: Incontro con lo scrittore noir Mirko Zilahyverrà presentato il nuovo libro “La Forma del buio”. In collaborazione con Mondadori Store Tivoli, presentano Anna Dominici ed Eleonora D’Andrea

Ore 19
SALA conferenze
Chiusura dell’anno accademico della Luig

Consegna diplomi ai corsisti e mostre dei lavori

Verranno allestiti nei locali del piano Terra dell’Antico Palazzo del Seminario

Laboratori e percorsi di sinestesia

  • Laboratori e percorsi di sinestesia
  • Mostre e reading su Italo Calvino
  • Mostra su Bruno Munari
  • Un Libro ti cerca

L’evento è organizzato dalla Luig con il patrocinio e il contributo del Comune di Tivoli
in collaborazione con: Associazione Noi Lilith, Lettori Virali, Liceo Artistico Tivoli
con la partecipazione di: Curia Vescovile Diocesi di Tivoli – Istituto Enrico fermi Tivoli – Istituto Baccelli Tivoli – Liceo Classico Tivoli – Istituto comprensivo E. De Filippo Villanova di Guidonia – Mondadori Store Tivoli – Fucina di arti e mestieri – Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene.