Martedì 28 novembre, più di 300 ragazzi dell’Istituto Superiore Majorana – Pisano di Guidonia hanno partecipato ad una iniziativa gratuita organizzata dal Centro di Formazione dell’Organizzazione di Volontariato “Volontario per TE” per sensibilizzare i ragazzi alla cultura dell’emergenza e insegnare loro le manovre per la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e disostruzione delle vie aeree.
Gli istruttori-volontari hanno tenuto la prima lezione teorica sui comportamenti adeguati da tenere in caso di emergenza, le tecniche BLS (Basic Life Support) per la RCP e la manovra di Heimlich per la disostruzione delle vie aeree. Da venerdì 1 dicembre, fino a mercoledì 6 dicembre, ad ogni classe verrà erogata una sessione pratica in cui verranno illustrate le manovre con l’ausilio di manichini e defibrillatori trainer e i ragazzi potranno mettere in pratica le manovre apprese.
L’iniziativa rientra nel progetto “Soc…corri a scuola” che “Volontario per Te” porta avanti dal 2012 per diffondere la conoscenza di queste importanti manovre tra i cittadini del domani e inserito anche nel catalogo “Scuola e Volontariato” dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio (CESV-SPES).
Dalla sua attivazione, il progetto ha visto anche l’adesione degli Istituti “E. Fermi” di Tivoli e “A. Volta” sedi di Tivoli e Guidonia, formando più nel tempo circa 1.800 ragazzi!! Per l’anno scolastico 2017-2018, oltre che al “Majorana”, è prevista di nuovo la formazione agli studenti del Fermi e, novità per il progetto, anche una specifica iniziativa per i più piccoli presso le scuole elementari e medie di Villanova di Guidonia. Tutto il progetto è totalmente gratuito per le scuole.