Senzatomica, mostra alle Scuderie Estensi per il disarmo nucleare

406
senzatomica
senzatomica

Si terrà a Tivoli presso le Scuderie Estensi, dal 12 al 26 novembre, la mostra Senzatomica compact. Percorso multimediale per il disarmo nucleare promosso dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Per la prima volta in versione reloaded (aggiornata) “Senzatomica, trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” fa tappa a Tivoli (Roma). La mostra per il disarmo nucleare è visitabile gratuitamente dal 12 al 26 novembre presso il Centro Multimediale delle Scuderie Estensi a Tivoli. Il percorso “compact” pone l’accento sui temi del disarmo, del diritto alla vita, della pace e della sicurezza dei popoli. Articolato in 16 pannelli corredati da documenti storici e postazioni multimediali con le testimonianze video dei sopravvissuti alle tragedie di Hiroshima e Nagasaki. Dal 2011, anno in cui Senzatomica e  stata insignita di una medaglia

di rappresentanza dal Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, la mostra è stata realizzata in 71 città italiane con un’affluenza di 325mila persone, di cui un quarto studenti.

L’iniziativa aperta a tutti, e pensata in particolare per le giovani generazioni, fa parte dell’omonima campagna internazionale di sensibilizzazione contro le armi atomiche promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai in collaborazione con il Movimento Pugwash (Conferences on Science and World Affairs), assieme ai sindaci per la pace (Mayors for Peace), l’Unione Scienziati per il disarmo, l’associazione IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War) e altre importanti istituzioni internazionali.

La versione reloaded – novità nazionale – della mostra di Tivoli aggiorna sugli ultimi decisivipassi in avanti fatti dal movimento per la pace, primo fra tutti l’approvazione del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari. «Questo storico trattato, adottato il 7 luglio con il voto favorevole di 122 Stati, offre all’umanità uno strumento alternativo, assolutamente necessario, in questo nostro mondo dove prevalgono e proliferano invece le minacce d azioni di distruzione di massa», scrive per l’occasione Daisaku Ikeda, Presidente onorario della Soka Gakkai Internazionale che con le organizzazioni non-governative di 100 paesi fa parte della Campagna Internazionale per l’Abolizione delle Armi Nucleari (ICAN), insignita di recente del Premio Nobel per la Pace 2017. Dal 12 al 26 novembre anche Tivoli siprepara a divenire teatro di un’incontenibile forza motrice verso la pace!

Ingresso gratuito 

Centro Multimediale Scuderie Estensi – Piazza Garibaldi, Tivoli (Roma) dal lunedì al venerdì 9.00 – 18.00, sabato e domenica 10.00 – 20.00

Info:www.senzatomica.it

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here