Si marcerà, nuovamente, per la Pace da Perugia ad Assisi domenica 21 Maggio

730

Si marcerà, nuovamente per la Pace da Perugia ad Assisi domenica 21 Maggio. E’ la data, scelta dal Comitato direttivo della Tavola della Pace, in cui migliaia di persone affluiranno da tutta Italia per chiedere ancora una volta che la guerra sia messa da parte ovunque nel mondo e non sia più lo strumento per risolvere le controversie tra Stati o fazioni. Lo slogan scelto per la Marcia della Pace e della Fraternità di quest’anno, è “Trasformiamo il futuro” e si rivolge particolarmente ai giovani ed alle scuole cui si chiede una partecipazione massiccia. Trasformiamo il futuro- continua l’appello -per investire sulle giovani generazioni e sulla loro formazione costruendo competenze, fiducia e speranza in un mondo in rapido cambiamento. Insieme con le scuole vogliamo offrire ai nostri ragazzi/giovani la possibilità di fare un originale esercizio collettivo di educazione civica e di essere protagonisti di una significativa iniziativa di pace contro la paura, il fatalismo e la rassegnazione che si vanno diffondendo”. Giunta alla ventisettesima edizione la Marcia giunge opportuna in un periodo in cui le armi continuano a mietere vittime militari e civili in diverse parti del mondo.

E’ particolarmente rivolta alla partecipazione dei giovani il cui futuro appare nebuloso e fosco, ad essi si cerca di passare quel testimone con i colori dell’arcobaleno, coniato nella prima edizione del 1961 e passato finora di mano in mano con tenacia e testardaggine. Il Comune di Tivoli invierà ancora una volta, scortato dagli agenti della Polizia locale, il Gonfalone della città sul quale è appuntata la medaglia di argento al valor civile per “l’eroico comportamento” assunto dai suoi cittadini durante i bombardamenti dell’ultima guerra. La coincidenza è forte, la PerugiAssisi 2023 si svolgerà 5 giorni prima del settantanovesimo anniversario del bombardamento della città tiburtina avvenuto il 26 maggio 1944 che provocò 466 vittime, in grande maggioranza civili.

Per questo dall’assessorato all’Ambiente è partita una lettera, a firma Gianni Innocenti e indirizzata a tutte le scuole della città, nella quale si chiede che: “in ogni aula di ogni scuola ci si unisca in un semplice gesto comune: si rispetti, alle 9.46 del 26 maggio, attimo in cui le bombe iniziarono a cadere sul centro storico cittadino, un minuto di silenzio per ricordare, riflettere, chiedere, PACE.”. Per la partecipazione alla Marcia, come avviene da molte edizioni, è in preparazione un autobus da 52 posti con destinazione Perugia e ritorno da Assisi al termine della manifestazione.

 

 

Per le prenotazioni può essere contattato Gianni al numero 379 1252594.