Si svolgerà a Roma, dal 24 al 26 settembre, il World Tourism Event

874

Si svolgera’ a Roma, dal 24 al 26 settembre, il World Tourism Event, il Salone Mondiale del Turismo for Unesco cities and sites. Per la seconda volta nella Capitale, l’edizione 2020 dell’evento promosso e realizzato con il contributo della Regione Lazio si terra’ nei locali dello spazio regionale WeGil a Trastevere, lo storico palazzo razionalista progettato nel 1933 dall’architetto Luigi Moretti. “Siamo felici di accogliere per il secondo anno di seguito il World Tourism Event Unesco al WeGil, spazio polifunzionale della Regione Lazio che si conferma votato alla promozione di tutte le eccellenze del territorio. I

“La Regione Lazio e’ da tempo impegnata a promuovere le grandi sfide che ci attendono per un nuovo modello di sviluppo sostenibile e inclusivo fondato sulla bellezza e sul talento delle persone. Per questo il Salone dedicato ai siti Unesco rappresenta per noi l’opportunita’ di presentare i tanti progetti su cui stiamo lavorando per valorizzare e far conoscere attraverso l’apporto della tecnologia l’inestimabile patrimonio di cultura, arte e bellezza del Lazio. È proprio grazie a questa capacita’ di far dialogare i centri di ricerca con il mondo dell’impresa e delle start up, il Lazio sta diventando sempre piu’ una grande regione europea della creativita’ e dell’innovazione” dichiara l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-Up e Innovazione Paolo Orneli. Gli incontri previsti si svolgeranno nel rispetto delle norme antiCovid. Per favorire la piu’ ampia partecipazione sara’ possibile seguire i principali incontri collegandosi in streaming alle pagine Facebook WTE Unesco e WeGil.

Tra i protagonisti della prima giornata ci sarà, senza dubbio, il fiume Tevere a cui -sempre giovedì 24- sono dedicati ben due appuntamenti: il primo a mezzogiorno, con la presentazione ufficiale alla stampa e al pubblico dell’edizione 2020 del Tevere Day, in programma il prossimo 4 ottobre.

Nel pomeriggio, alle 16,20, l’appuntamento con il panel “Il Tevere.
Il fiume più importante del mondo”, a cui prenderanno parte lo stesso presidente Acciari, Erasmo d’Angelis, Segretario Generale Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale, i giornalisti Vittorio Emiliani e Cinzia Leone. A coordinare saranno Maria Cristina Selloni, docente a contratto Università Roma Tre e Robert Piattelli, Co-founder BTO Educational.
Il ricco programma del 24 settembre prevede poi una serie di incontri finalizzati alla promozione dei siti Unesco e dei luoghi della Cultura del nostro paese, aperti al pubblico ad ingresso gratuito.
Tra questi, il panel su “Le nuove tecnologie applicate ai luoghi della Cultura del Lazio, dedicato al Parco archeologico del Colosseo e dei Comuni di Accumuli e Amatrice (Rieti), a Ostia Antica, ai percorsi tematici legati all’Acqua nell’antichità romana, a cura dell’Università di Cassino, e ai Monti Lepini.

Riservata, invece, agli operatori del settore sarà la prima edizione della Borsa Online del Turismo, momento di incontro della domanda e dell’offerta di turismo targato Unesco. Venerdì 25 settembre, il WTE Unesco ospiterà l’assemblea nazionale della Fiavet, Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo.

La terza giornata, infine, sabato 26 settembre, sarà dedicata ai soggiorni studio e alla conoscenza delle lingue, quale veicolo di cultura e di valorizzazione del patrimonio, in collaborazione con Ialca e Italian in Italy. Gli incontri a tema si svolgeranno nel rispetto delle norme antiCovid.
Oltre che in presenza, sarà comunque possibile seguire i principali in streaming sulla pagina Facebook del WTE Unesco e del WeGil Tutti e tre i giorni, infine, sarà aperta al pubblico un’area espositiva a ingresso gratuito, in cui coloro che sono interessati potranno scoprire le tante novità del settore e avere tutte le informazioni di viaggio necessarie. L’area resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18, nel pieno rispetto delle norme anti Covid.

 

Il calendario degli appuntamenti e’ disponibile sul sito www.wtevent.it.