Sindaci contro il caro pedaggi, la carica dei 100 sotto Palazzo Chigi

2036
Sindaci contro il caro pedaggi
Sindaci contro il caro pedaggi

Sindaci contro il caro pedaggi, la carica dei 100 sotto Palazzo Chigi.

Sono ancora sul piede di guerra gli amministratori locali di Lazio e Abruzzo dopo gli aumenti sulla Roma – L’Aquila e sulla Roma – Pescara. La protesta dei primi cittadini non si è fermata e lunedì sera, a Carsoli, si sono nuovamente riuniti per fare il punto della situazione.

Nonostante la conferma delle agevolazioni per i pendolari, riservate a chi utilizza tutti i giorni l’A24, i sindaci continuano a chiedere ulteriori e più incisive misure contro gli ultimi aumenti dei pedaggi autostradali.

Per dare nuova voce ai 100 comuni tra Lazio ed Abruzzo che hanno sottoscritto l’accordo, per un totale di oltre 400 mila abitanti, i Sindaci protesteranno mercoledì mattina a Roma sotto Palazzo Chigi, la sede del Governo, con le fasce tricolori e i gonfaloni dei comuni.

La protesta dei Sindaci

In attesa di conoscere ancora con precisione entità, destinatari e modalità di applicazione, dei nuovi sconti promessi, gli amministratori hanno espresso “preoccupazione per la totale assenza di contatti e informazioni in merito al confronto in atto tra Governo e Gestore”.

Le richieste

Quindi sono state confermate e ribadite le richieste già avanzate prima dell’Epifania e sottoposte al ministro dei Traporti Graziano Delrio.

Immediata sospensione degli aumenti dei pedaggi condizionata all’apertura di un tavolo istituzionale teso a ridefinire l’atto di concessione autostradale con Strada dei Parchi Spa e gli accordi conseguenti affinché i pendolari e i cittadini tutti possano pagare una tariffa adeguata e riparametrata ad un area interna svantaggiata come è quella di questi territori.
La richiesta di declassificazione del tratto urbano della A/24 che va dalla barriera di Roma Est all’intersezione con la Tangenziale Est di Roma (Verano).
La richiesta di declassificazione da tratto montano a tratto non montano dalla barriera di VicovaroMandela a Roma.

Leggi anche

Pedaggi autostradali A24, Sindaci uniti contro i rincari. In 14 anni tariffe raddoppiate

 

Caropedaggi A24: la carica dei 50 Sindaci

 

A24: sit in di protesta dei Sindaci contro il caro pedaggi

 

Aumento pedaggi A24, nuova riunione e nuova manifestazione per i sindaci laziali ed abruzzesi