Subiaco ottiene la Bandiera Arancione dal Touring Club Italia

95
blank

Dal  14 luglio 2021 è ufficiale  l’ingresso della Città di Subiaco nel prestigioso Touring Club Italia con l’ottenimento della Bandiera Arancione. Subiaco ha superato un’approfondita e attenta analisi da parte del Touring Club Italia che verifica oltre 250 indicatori, tra cui la sostenibilità ambientale, l’innovazione tecnologica e sociale apportata al settore turistico.

Negli anni sono oltre 2300 i comuni analizzati, e solo l’8% ha superato la verifica del Touring. La cerimonia si è tenuta on-line alla presenza del Ministro del Turismo, On. Massimo Garavaglia, degli Assessori Regionali al Turismo del Lazio, Liguria e Piemonte, nonché del Presidente del Touring Club Italia, Franco Iseppi.

“Siamo dalla parte dei comuni che affrontano il futuro con pragmatismo – ha dichiarato il Presidente del Touring Club Italia nel corso della premiazione – Ad oggi, dei quasi 8000 comuni italiani solo 262 rispondono ai requisiti previsti dal Touring Club, che con la sua attività aspira a far emergere le eccellenze dei territori.”

“Dopo il lavoro coordinato, importante e complesso finalizzato a trasformare una città a vocazione turistica in una città turistica, possibile grazie a tutti gli operatori che a vario titolo hanno risposto con coraggio, disponibilità e determinazione ad un nuovo orizzonte tracciato insieme e coordinato dall’ Amministrazione, oggi possiamo comunicare che Subiaco è stata riconosciuta ufficialmente Bandiera Arancione Touring Club Italia. Un riconoscimento ambitissimo, esclusivo, frutto di una valutazione complessa, che poche città ottengono, e che riguarda una serie di caratteristiche essenziali per l’inserimento nel prestigioso club internazionale, frutto non solo della constatazione delle peculiarità artistiche e culturali, ma di una valutazione rigorosa sulle politiche attività negli ultimi anni di tutela e valorizzazione, ambientali e di animazione culturale.” Le parole del Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia.

“Si tratta di un riconoscimento davvero molto ambito per le città d’arte, come per le città marittime lo è la bandiera blu, e che inserisce Subiaco in uno dei maggiori circuiti turistici nazionali e internazionali del turismo di qualità. Siamo davvero molto soddisfatti, orgogliosi e carichi per questo nuovo importante risultato della Città tutta.” Ha dichiarato l’Assessore al Turismo della Città di Subiaco, Rachele Proietti.

blank