Guidonia estendere il progetto di cardioprotezione a tutta la Città

196

Dopo l’inaugurazione del primo defibrillatore pubblico a Guidonia Montecelio lo scorso 8 settembre, le due associazioni “Volontario per Te” e “AIRTE” si sono confrontate e hanno messo a fattor comune idee e metodi per quello che era uno degli obiettivi del “Villanova cardioprotetta”, ovvero estendere il progetto di cardioprotezione a tutta la Città, coinvolgendo le altre associazioni del territorio. E “AIRTE” ha sposato subito il progetto attivandosi per avviarlo per la circoscrizione di Guidonia centro.

Come per Villanova i commercianti hanno contributo con l’esposizione di salvadanai destinati al defibrillatore e alla formazione dei cittadini di Villanova, così AIRTE sta coinvolgendo quelli di Guidonia per acquistare defibrillatori pubblici per il centro città. Ma anche a Villanova il lavoro non è finito, e “Volontario per Te” continua a lavorare per l’acquisto di almeno altri 3 defibrillatori pubblici da collocare in altrettanti punti strategici del quartiere. La spinta per continuare il progetto viene senz’altro dalla Delibera di Giunta n. 71 del 16/07/2018 con la quale è stata firmata la convenzione tra “Volontario per Te” e l’Amministrazione comunale per l’installazione della postazione PAD (Public Access Defibrillation) che potrà fare da apripista per altri defibrillatori pubblici nel resto della città da parte di AIRTE e di altre associazioni che vorranno farsi promotrici di altri progetti simili.

Ricordiamo che un progetto PAD prevede la creazione di una postazione pubblica che possa ospitare il defibrillatore da mettere a disposizione della cittadinanza che sia facilmente accessibile H24: in caso di arresto cardiaco, infatti, il tempo è prezioso e si hanno pochi minuti per intervenire in maniera efficace; per questo stesso motivo parte integrante del progetto è la formazione massiva a quanti più cittadini possibili al fine di insegnare loro le manovre per la rianimazione cardiopolmonare ed abilitarli all’uso del defibrillatore. Sia “Volontario per Te” che “AIRTE” ringraziano quelli che si sono già attivati e quelli che vorranno farlo nei prossimi mesi, invitando anche le altre associazioni ad un tavolo comune per lavorare insieme su tutto il territorio.

Per maggiori informazioni o per contribuire alle raccolte fondi per Villanova e Guidonia, è possibile contattare le due associazioni: Volontario per Te 338.5472529/366.3443840 [email protected] www.volontarioperte.org                    AIRTE 391.7055108 [email protected] www.airte.org

Lascia un commneto

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.