Tempo di Carnevale a Tivoli: le manifestazioni fino al 13 febbraio

398

Tempo di Carnevale e quindi di maschere sfilate di carri allegorici e feste in piazza. A Tivoli le iniziative saranno gestite dall’associazione “Amici per Tivoli” che ha vinto un’apposito bando indetto dal Comune. Partecipano attivamente all’organizzazione anche il Comitato Festeggiamenti di Villa Adriana e il Rione Campolimpido e l’associazione le Porte Belle.

Dal 2 al 9 febbraio

Tivoli, Scuderie Estensi

Ore 15-18

Mostra fotografica “C’era una volta il Carnevale” 

Mostra realizzata in collaborazione con l’Istituto “Enrico Fermi” con scatti storici attinenti la manifestazione carnevalesca indirizzo grafico.

 

Sabato 3 febbraio

Campolimpido, Parco Radiciotti

Ore 15-18

Festa

L’evento prevede balli in maschera, attività per bambini, musica, giochi e altre attività di intrattenimento del pubblico.

 

Domenica 4 febbraio

Tivoli

Ore 15-18

Sfilata carri allegorici

Ogni carro di carnevale avrà il gruppo mascherato a precederlo, intrattenendo gli spettatori con coreografie e balli. Saranno presenti bande musicali e gruppi di majorette.

Percorso: partenza da Piazzale Matteotti (luogo di ritrovo e partenza – ore 15,00 circa) – Via A. Moro – Piazza Garibaldi, con l’esecuzione di un minimo di due e un massimo di tre giri intorno alle fontane. Alla conclusione della sfilata e allo scioglimento dei cortei i carri allegorici ritorneranno presso il deposito in Via Monte Vescovo sempre scortati dalla Polizia Locale.

 

Sabato 10 febbraio

Villa Adriana, Parco Andersen

Ore 15-18

L’evento prevede balli in maschera, attività per bambini, musica, giochi e altre attività di intrattenimento del pubblico.

 

Domenica 11 febbraio

Tivoli

Ore 15-18

Sfilata carri allegorici

Ogni carro di carnevale avrà il gruppo mascherato a precederlo, intrattenendo gli spettatori con coreografie e balli. Sarà presente il gruppo storico di sbandieratori “La Panarda” di Ciciliano (RM).

Percorso: partenza da Piazzale Matteotti (luogo di ritrovo e partenza – ore 15,00 circa) – Via A. Moro – Piazza Garibaldi, con l’esecuzione di un minimo di due e un massimo di tre giri intorno alle fontane. Alla conclusione della sfilata e allo scioglimento dei cortei i carri allegorici ritorneranno presso il deposito in Via Monte Vescovo sempre scortati dalla Polizia Locale.

 

Martedì 13 febbraio

Tivoli

Ore 15-18

Festa a piazza Garibaldi

L’ultimo giorno dei festeggiamenti del carnevale, denominato martedì grasso, prevede la presenza di musica, balli dei gruppi mascherati esclusivamente presso la Piazza Garibaldi. Verrà svolto uno spettacolo da artisti di strada e uno spettacolo con bolle di sapone. Si concluderà con il tradizionale incendio di re Carnevale presso Piazza Garibaldi. Sarà presente un solo carro, in forma statica sulla piazza per coreografia della manifestazione.