Tivoli Forma: il Municipio cerca soci per la municipalizzata e guarda verso Guidonia

1533

Era nell’aria, era stato annunciato più volte ed i primi contatti risalgono addirittura ai tempi dell’ex sindaco Gallotti, Palazzo Sab Bernardino vuole cedere una parte delle azioni di Tivoli Forma e sta “trattando” con Guidonia Montecelio.

L’amministrazione tiburtina, insieme ai vertici della municipalizzata che gestisce il centro di formazione professionale Rosmini, si sono incontrati una volta con l’amministrazione della Città dell’Aria. “Siamo in fase di studio, si stanno facendo delle valutazioni” spiegano da Tivoli.
Di certo c’è che se la vendita con Guidonia non dovesse andare in porto, il Municipio tiburtino cercherà comunque altri soci.
Tivoli Forma, infatti, aveva chiuso il bilancio 2012 con un passivo di circa 288 mila euro e già al momento di ripianare le perdite il Comune ha preso la decisione di vendere parte delle azioni. Il “via libera” alla vendita è stato sancito con una delibera di giunta firmata dal commissario prefettizio Alessandra De Notaristefani di Vastogirardi in cui si delibera “di avviare le trattative finalizzate alla cessione al Comune di Guidonia Montecelio di una quota della Soc. Tivoli Forma srl, di cui attualmente il comune detiene il 100 per cento delle quote” e di affidare l’incarico “di assistenza legale agli organi e agli uffici comunali, sia nelle trattative finalizzate alla cessione di una quota della società, sia nel perfezionamento degli eventuali atti conseguenti all’avvocato Massimiliano Silvetti”, lo stesso legale che già segue l’Asa Tivoli Spa nella procedura di rinegoziazione dei debiti.
Oltre alla vendita, però, i vertici del Cfp Rosmini sono al lavoro anche per rendere più solidi i bilanci della società. Si sta pensando, infatti, a realizzare dei corsi a pagamento per andare a coprire le spese di gestione che non vengono coperte dai finanziamenti regionali. Tivoli Forma, infatti, ad oggi vive esclusivamente dei fondi regionali per i corsi di formazione per i ragazzi.

Testo da visualizzare in slide show