Tivoli ha un coro Gospel2 min di lettura

1595

Attualmente unico nel territorio tiburtino ad essere orientato verso questo genere, nasce nel 2004 come coro e diventa Associazione Culturale con il nome di Tibur Gospel Singers.

Il gruppo corale, formato da 35-40 elementi, si è avvalso della collaborazione di diversi musicisti nel corso del tempo. La loro attività canora è rivolta ad eventi di ogni genere e il coro ha avuto occasione di esibirsi in chiese, piazze e teatri, distinguendosi spesso anche per la partecipazione a manifestazioni a fine benefico.

Il Maestro Marco De Santis, tra i fondatori dell’ Associazione Tibur Gospel Singers risponde alle nostre curiosità sull’argomento; come nasce l’idea del Gospel a Tivoli, quali sono le radici nel territorio di questa associazione e quali saranno gli sviluppi. L’idea di un coro Gospel a Tivoli– spiega il M° De Santis- nasce da un’idea di Don Lorenzo Eijmofor circa 10 anni fa. Mi contattò in quanto esperto di musica e già direttore di coro e insieme provammo questa nuova esperienza. Il primo fu un anno di prova e, per quel che mi riguarda, di sperimentazione provenendo dal classico. Dal secondo anno poi il primo concerto e la crescita che ci ha portato a cantare in piazze e teatri importanti come l’Auditorium di Roma fino ad incidere il nostro primo cd.

Quali saranno le imminenti occasioni per ascoltarvi? L’8 dicembre alle 18,00 presso le Scuderie Estensi presenteremo il nostro primo cd a quasi 10 anni di vita del coro. E’ stato un lungo lavoro iniziato a Gennaio e conclusosi, con gli ultimi ritocchi, a Settembre. Parte del ricavato dalla vendita dei cd li destineremo in beneficenza al progetto “Adotta un Angelo” creato e portato avanti dal C.e.R.S. ONLUS

Il 9 invece canteremo a Tivoli Terme per un concerto di Natale per il quale stiamo procedendo con l’organizzazione in questi giorni.

Per i Tibur Gospel Singers il concerto è un momento di comunicazione gioiosa, che permette di condividere la propria passione con un pubblico, che viene irrimediabilmente coinvolto da ritmo e musica.(I.M.)

Info. www.tiburgospelsingers.it