Tivoli, monumenti senza punti ristoro

1783

I turisti che visitano Villa Adriana è bene che portino con se almeno una bottiglietta d’acqua e un panino perché, nei due siti Unesco non c’è un punto ristoro aperto nel quale rifocillarsi. Assurdo per due dei più importanti monumenti italiani che vedono circa 700.000 visitatori l’anno. La villa dell’imperatore ne è priva da almeno due anni, il Parco estense dal 1 Dicembre scorso.
La denuncia proviene dalla CGIL Funzione pubblica che, a tutela delle cinque lavoratrici licenziate, comunica i motivi per cui anche a Villa d’Este il ristorante bar è stato chiuso. La Sirio Hotel s.r.l. concessionaria del servizio in entrambi i siti, opposta in contenzioso al Ministero per i Beni culturali, avendo perduto il primo grado del ricorso, ha rinunciato alla ulteriore proroga del servizio. Risultato la chiusura degli esercizi, la necessità di un nuovo bando i cui tempi saranno lunghi 12-18 mesi, e la disoccupazione delle lavoratrici.
“Appare assurdo che questo possa accadere nel silenzio del Ministero e nell’inerzia dei suoi uffici territoriali preposti alla salvaguardia e alla valorizzazione di Villa Adriana e Villad’Este (Direzione Regionale del Lazio, Soprintendenza per i Beni Architettonici del Lazio, Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio). Crediamo che sia indispensabile un’azione immediata e decisa da parte del Ministero perché si trovi una soluzione che permetta di ripristinare il servizio e consenta la salvaguardia dei posti di lavoro attraverso il riassorbimento delle dipendenti licenziate. Non è concepibile che per più di un anno monumenti che sono stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità siano sguarniti del semplice servizio bar – ristorazione. Ci si può continuare a riempire la bocca con la retorica della cultura risorsa nazionale e non trovare una soluzione ad un problema che riguarda la valorizzazione dei siti di Villa Adriana e Villa d’Este?” Così si legge nel comunicato della CGIL FP Roma Est firmato da Alessandro Purificato.

Testo da visualizzare in slide show