Tivoli: nuovi cantieri per far rivivere il centro storico

2226

Quattro cantieri per far rivivere il centro storico, il primo partirà in autunno. Già ad ottobre dovrebbero cominciare i lavori per la ristrutturazione delle strade che collegano l’uscita secondaria di Villa d’Este, a piazza Campitelli, con la Villa Gregoriana.

Il Municipio ha appaltato questa prima tranche di lavori che interesseranno, nello specifico, piazza Campitelli, piazza Colonna, via dei Marsi, la scalinata della biblioteca comunale, piazza del Seminario e via San Paolo. I lavori, 470 mila, sono stati assegnati alla la Ra.Gi. Appalti di Roma che ha offerto 366 mila euro battendo le altre 10 società che hanno partecipato alla gara, su 15 invitate dal Comune.
I soldi arrivano dalla Regione che, durante la precedente amministrazione Gallotti, ha premiato il progetto presentato dall’assessorato ai Lavori Pubblici, allora guidato da Marino Capobianchi, con circa 2 milioni di euro. I lavori comprendono anche la sistemazione del primo piano di palazzo Mauro Macera, la realizzazione di un percorso pedonale e naturalistico tra Villa d’Este e Villa Adriana, e la ristrutturazione di altre vie del centro storico (via del Duomo, le scale che collegano via del Duomo con via Platone Tiburtino e vicolo della Viola). In pratica si completerà la riqualificazione della parte vecchia della città avviata con il cantiere partito la scorsa estate dalla Biblioteca comunale che “piano piano” sta salendo verso via Colsereno. Un’opera importante per ridare lustro ad una zona “dimenticata” da tempo e ridotta ormai in pessime condizioni.

Cantieri nel centro storico

Testo da visualizzare in slide show