Tivoli: presentazione del libro “La scuola ci salverà” di Dacia Maraini

170

Presso le Scuderie Estensi alle ore 17 di mercoledì 29 settembre in Piazza Garibaldi a Tivoli  presentazione del libro “La scuola ci salverà” con l’autrice Dacia Maraini organizzato dall’associazione il  Laboratorio del Possibile.

Cosa è successo alla scuola? Come pos­siamo risollevare le sorti dell’istituzione più importante per il futuro del Paese dopo una fase difficile come quella che sta af­frontando? Dovremmo partire dagli insegnati motivati e capaci che la sorreggono nonostante i molti ostacoli e dal serbatoio di vitalità degli studenti. E poi naturalmen­te occorre ridare all’istruzione le risorse e la centralità che merita.

La scuola può fare la differenza, soprattut­to in momenti di crisi. Dacia Maraini ne è convinta e lo testimonia con il suo impegno in difesa dell’insegnamento come negli in­terventi scritti nel tempo e in alcuni intensi racconti raccolti in questo libro: L’esame, Il bambino vestito di scuro e Berah di Ki­bawa. Da sempre l’autrice si dedica al dia­logo con gli studenti e con i loro docenti approfondendo modelli di apprendimento e impugnando questioni di diritti e di rifor­ma e in queste pagine racconta una scuola come dovrebbe e potrebbe essere, filtra­ta dagli occhi di scrittrice, di intellettuale civilmente impegnata e anche di docente.

Ne parlerà l’autrice Dacia Maraini intervistata da Eugenio Murrali, con letture dell’attrice e regista Barbara Amodio.