Tivoli, pubblicati i bandi natalizi…con qualche polemica5 min di lettura

3023
Natale a Tivoli
Natale a Tivoli

Sull’albo pretorio on line e sul sito internet del Comune di Tivoli sono in pubblicazione i due bandi (A e B) per la concessione di contributi e finanziamenti per l’organizzazione di iniziative ed eventi relativi alle festività natalizie.

L’Amministrazione Comunale, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 227 del 03/11/2017 ha delineato gli indirizzi di n. 2 bandi: “Bando (A) di Natale” per l’aggiudicazione del “Tivoli Christmas Village”) e “Bando (B) di Natale” per la selezione di iniziative da includere nel programma del “Natale a Tivoli 2017/2018”, tese a valorizzare i temi legati allo spirito delle festività natalizie nelle sue varie forme e declinazioni.

Alla pubblicazione dei bandi sopracitati c’è stata una sorta di malumore da parte di alcuni operatori commerciali tiburtini che avevano già approntato alcune iniziative di valore e che vedono sfumare il loro sforzo. sarà possibile coniugare gli obiettivi di tutti: comune e commercianti per il raggiungimento della meta comune? Sembra che lunedì prossimo ci sarà una riunione chiarificatrice e ….attendiamo.

A seguire una sorta di sintesi dei due bandi

BANDO A
DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 227 DEL 03/11/2017

Come ogni anno, in occasione delle festività natalizie, e in conformità con le linee di mandato, l’Amministrazione Comunale intende attuare un armonico e coordinato programma di iniziative che fungano da attrattore per i cittadini e i visitatori, e che, oltre a prevedere il tradizionale evento per il Capodanno in Piazza con fuochi d’artificio da realizzare nell’Anfiteatro di Bleso dalla mezzanotte del 31/12/2017, possa contenere la realizzazione di un villaggio-mercato con animazioni natalizie denominato “Tivol! Christmas Village 2017”.

Tale evento può rappresentare una valida alternativa e forte attrattiva turistica per la città in occasione del Natale, grazie anche alle variegate offerte e attività educative e ludiche rivolte ai bambini per circa un mese, senza giornate di chiusura. Costituisce un prodotto turistico in grado di richiamare numerosi visitatori, sia italiani che stranieri, che pernottano, mangiano e acquistano sul nostro territorio durante tale periodo, favorendo in tal modo il circuito commerciale cittadino.

Il coinvolgimento del tessuto commerciale del centro storico risulta quindi essenziale per offrire al visitatore un’atmosfera unica ottenuta con l’allestimento delle luminarie natalizie, degli addobbi realizzati nelle strade della città oltre alle casette, alle diverse attività offerte dagli operatori economici e culturali.
L’obiettivo è quello di offrire eventi e prodotti turistici diversificati sul territorio in grado di garantire una continua visibilità sui principali media di informazione e di favorire il flusso turistico.

A tal fine, con Delibera di G.C. n. 227 del 03/11/2017 è stata avviata la procedura di un Bando di gara, definito Bando (A) per individuare un unico soggetto a cui affidare la gestione di un villaggio-mercato con animazioni natalizie denominato “Tivol! Christmas Village 2017”, che preveda il tradizionale evento per il Capodanno in Piazza con fuochi d’artificio da realizzare nell’Anfiteatro di Bleso dalla mezzanotte del 31/12/2017, e che comprenda, per le iniziative di Tivoli centro, l’inserimento di iniziative proposte da Associazioni e Comitati di Quartiere (ai sensi del regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e per l’attribuzione di vantaggi economici approvato con deliberazione del C.C. n. 103 del 21/12/2001) per il Natale a Tivoli 2017/2018 onde definire un contenitore organico di iniziative ed eventi su tutto il territorio comunale di iniziative ed eventi, da realizzarsi nel periodo compreso tra

percorso natale

, il cui coordinamento verrà assegnato al soggetto aggiudicatario del suindicato Bando (A);

A questo scopo l’Amministrazione intende individuare un unico soggetto a cui affidare la realizzazione del “Tivol! Christmas Village 2017” disciplinata dal presente capitolato, per la gestione dell’evento, con inizio delle operazioni di allestimento entro l’8 dicembre 2017 da completarsi il 15 dicembre 2017 per poi protrarsi continuativamente fino al 7 gennaio 2018.

Tale soggetto organizzatore dovrà curare l’allestimento delle singole aree, il coordinamento della parte espositivo/commerciale, della parte ludico/ricreativa anche di carattere sportivo e altro e gli aspetti di comunicazione. Il soggetto dovrà altresì curare, per gli aspetti di propria competenza, la progettazione, la realizzazione, il montaggio e la gestione, nonché il disallestimento e lo smontaggio delle strutture utilizzate.

Oltre all’organizzazione del Capodanno in Piazza, tale soggetto dovrà occuparsi della realizzazione e gestione di eventi di animazione e di intrattenimento all’interno delle aree sedi dei mercatini natalizi, nonché della realizzazione di un’immagine grafica coordinata da utilizzare nella comunicazione e nell’allestimento del “Look” cittadino per l’evento denominato “Tivol! Christmas Village 2017”.

BANDO B

Il comune destina in occasione del “Natale a Tivoli 2017/2018” risorse del bilancio comunale in una misura pari ad € 15.000,00, a titolo di concorso nelle spese sostenute dalle organizzazioni associative, nella misura in cui le iniziative saranno riconosciute di interesse pubblico e cioè a favore di quei soggetti che intendano realizzare nell’anno 2017 iniziative da attuarsi nel territorio del Comune di Tivoli in occasione del “Natale a Tivoli 2017/2018” (periodo di svolgimento dall’8 Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018) da finanziare per complessivi € 15.000,00.

I contributi eventualmente concessi che, ai sensi dell’art. 28, comma 2) del vigente Regolamento non potranno superare il 50% delle spese previste e rendicontate, sostenute dalle associazioni/gruppi di associazioni/comitati di quartiere per la realizzazione delle iniziative che dovranno avere ad oggetto una o più delle seguenti attività di cui alle seguenti linee guida:

  •   Realizzazione di eventi presepistici (statici, dinamici, viventi) su tutto il territorio comunale da parte di associazioni, gruppi di associazioni, comitati di quartiere;
  •   Realizzazione di coreografie ed animazioni di carattere natalizio da realizzare nelle vie e piazze del centro storico o altre vie e piazze di Tivoli da parte di associazioni, gruppi di associazioni, comitati di quartiere;
  •   Realizzazione di coreografie ed animazioni di carattere natalizio da realizzare nelle vie e nelle maggiori piazze di Tivoli Terme, Villa Adriana e altre frazioni da parte di associazioni, gruppi di associazioni, comitati di quartiere

I bandi sono disponibili al seguente link http://www.comune.tivoli.rm.it/node/3142