Tivoli: riparte “Shopping sotto le stelle” con visite guidate alla città

339
Mensa Ponderaria
Mensa Ponderaria
Santuario Ercole Vincitore

Da sabato 3 luglio e per i prossimi venerdì e sabato del mese di luglio  l’Unione Commercianti ripropone “Shopping sotto le stelle” in concomitanza del periodo dei saldi estivi. Un’iniziativa voluta e sostenuta dai commercianti per rilanciare il commercio tiburtino ma quest’anno. oltre ad usufruire delle vie cittadine i visitatori potranno usufruire il venerdì e il sabato di visite guidate sul percorso cittadino e la possibilità di visitare la Mensa Ponderaria, chiusa da svariato tempo e il tempio dell’Ercole Vincitore.

Con due percorsi, dalla modernità all’età aurea repubblicana, quando furono costruiti il Santuario di Ercole e la Mensa Ponderaria, aperta in esclusiva per noi il sabato, ma anche i templi dell’Acropoli e varie strutture monumentali, al periodo rinascimentale quando la città fu trasfigurata dalla costruzione della Villa d’Este, attraversando con una significativa carrellata storico-archeologia il ricco centro storico cittadino.

Ercole, demiurgo e nume tutelare di tante attività umane, dal controllo delle acque alla transumanza, dai commerci ai terrazzamenti agricoli, Con due percorsi diversi seguiremo queste fasi, dalla modernità all’età aurea repubblicana, quando furono costruiti il Santuario di Ercole e la Mensa Ponderaria, aperta in esclusiva per noi il sabato, ma anche i templi dell’Acropoli e varie strutture monumentali, al periodo rinascimentale quando la città fu trasfigurata dalla costruzione della Villa d’Este, attraversando con una significativa carrellata storico-archeologia il ricco centro storico cittadino.

Il percorso

VISITA GUIDATA del VENERDI dal 9 luglio al 20 agosto Presentazione della città Dall’Arco dei Padri Costituenti ai Templi dell’Acropoli Piazza Garibaldi > Piazza Trento > Via della Missione > Piazza S.Croce > Via del Trevio > Piazza del Plebiscito > Via Palatina > Piazza Palatina > Piazza dell’Erbe > Via del Seminario > Via Platone Tiburtino > Via Ponte Gregoriano > Piazza Rivarola > Via della Sibilla > Templi dell’Acropoli > Piazza Rivarola. Durata 1h 30’ • Partenza ore 17.00 termine ore 18.30 circa

VISITA GUIDATA del SABATO dal 10 luglio al 25 settembre Sulle tracce di Ercole Largo Cesare Battisti – Piazza Plebiscito – Via Palatina – Piazza Palatina – Piazza Rivarola e affaccio sui Templi dell’Acropoli – Via S.Paolo – Via della Scalinata – Vicolo dei Marzi – Via Campitelli (scendendo per la porta medievale da Via Mauro Macera) – Via del Colle – Santuario di Ercole Vincitore – risalita su Via del Colle – Piazza del Duomo – Mensa Ponderaria. Durata 3h 30’ • Partenza ore 9.30 termine ore 13.00 circa.

Info

Il  costo della visita guidata inclusivo del biglietto di ingresso al Santuario Ercole Vincitore, Mensa Ponderaria è di €25,00, con un piccolo supplemento di €7,00 si possono acquistare il biglietto di Villa d’Este per il pomeriggio dello stesso giorno senza visita guidata.

Ag. Il Viaggiatore tel. 0774 311608 – 339 8601551 www.tivoligrandtour.com [email protected]