Tivoli: sabato escursione e pic nic al “Quarantuno” rinviata a settembre

319

Non sono in molti ormai a capire al volo il significato di quel numero, eppure generazioni di ragazzi di Tivoli, spesso di nascosto dei genitori, percorrevano più di un chilometro per raggiungere quel posto mitico. Era riferito al chilometro 41 della ferrovia Roma-Pescara ma negli anni ‘40, ‘50, 60, i ragazzi si davano appuntamento ed in gruppo si ritrovavano sulla piccola spiaggia di ciottoli dell’Aniene che si trovava in corrispondenza, appunto, del casello al chilometro 41.

Erano bagni nell’acqua gelida, spruzzi, lazzi, catture di “ghiammari”, con le mani per quanti ce n’erano! Tutti rigorosamente in mutande, che gli slip colorati erano nella disponibilità di pochi. Quando si tornava a casa, il più delle volte i genitori facevano finta di non notare… le macchie di fango, le mutande umide, il volto arrossato dal sole e soprattutto i visi divertiti e soddisfatti dei loro ragazzi. E le ragazze? No! Vietato! Altri tempi, mai vista una al ’41… peccato! La piccola spiaggia è ancora là, le piene del fiume hanno spostato il brecciale di ciottoli levigati, i pioppi ed i salici sono diventati altissimi e regalano ombra, l’acqua del fiume è ancora dignitosamente pulita.

Allora… sabato 10 luglio torniamo al ’41! ore 10.30 Appuntamento presso il parcheggio del ristorante Laghi dei Reali, muniti di un telo o seggiolina per sedersi in terra ore 10.45 Breve passeggiata per raggiungere la piccola spiaggia sul fiume ore 11.30 Racconti, descrizione della vegetazione, informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti ore 12.30 Consumazione del pranzo pic-nic fornito dal ristorante (Panino con Hamburgher di Chianina, frutta, dolce, acqua, costo 15€) ore 15.00 Parole e informazioni su acqua, canoe e Aniene ore 17.00 Rientro al ristorante e caffè Potrebbe diventare un appuntamento ricorrente, sull’onda dei ricordi e della necessità di rispettare l’ambiente e tutelare l’Aniene vivendolo e difendendolo.

Prenotazioni entro ore 20.00 del 9 Luglio: 0774 418461 (Ristorante Laghi dei Reali), 0774 1732415 – 88 Miles Emotional Travels, 3387172081 Gianni