Tivoli si ricelebra la festa di San Giovanni dal 23 al 25 giugno1 min di lettura

2992

 

Tivoli si ricelebra la festa di San Giovanni dal 23 al 25 giugno. Venerdì 23, Sabato 24 e Domenica 25 del mese di Giugno, riproponendo una antica tradizione, sarà nuovamente celebrata in Tivoli la Festa di SAN GIOVANNI al quartiere della CITTADELLA.

Il COMITATO DEI COMITATI, reduce dai recenti successi della rinnovata Fiera di San Giuseppe, riunito in pubblica adunanza, ha approvato un programma di festeggiamenti con lo scopo di rinverdire e far conoscere le antiche tradizioni popolari, consistente in SPETTACOLI TEATRALI E DI ARTE VARIA, ORCHESTRINE, STORNELLI IN DIALETTO, ESIBIZIONI DI ARTISTI E FUNAMBOLI e TANTO ALTRO.

Ai festeggiamenti parteciperanno le delegazioni delle quattro Comunità del mondo unite alla nostra Tivoli da vincoli di gemellaggio e di fraternità: la Città transalpina di Saint Amand Les Eaux, la Città ellenica di Delfi, la Città transilvana di Focsani e la Città di Yugawara della Grand’Isola del Giappone, che porteranno con essi gli esempi delle proprie culture e tradizioni oltre a prelibate e sconosciute pietanze da degustare nei tre giorni delle celebrazioni. Ciò anche affinché tutto il Mondo moderno continui a conoscere le magnificenze della antica e gloriosa Tibur.

Il programma comprende seminari e conferenze di illustri luminari sulle tradizioni e sul dialetto della nostra Città.

Il quartiere sarà vivacemente addobbato e illuminato con lanterne.

Le trattorie e le taverne resteranno aperte fino a tarda ora.

Per rendere efficaci e funzionanti i riti di buon auspicio delle Notti di San Giovanni per i matrimoni, la prole, le messi, il grano, le vigne e gli uliveti saranno accesi grandi FUOCHI e saranno consumate le tradizionali e saporite lumache.

LA CITTADINANZA TUTTA E’ INVITATA A INTERVENIRE AI FESTEGGIAMENTI.

(comunicato stampa degli organizzatori)

 

 

3 Commenti

  1. SI TUTTO TRANNE LA RIAPERTURA DELLA ROCCA PIA UNO DEI MONUMENTI SIMBOLO DI TIVOLI DA ANNI CHIUSA E NEL DIMENTICATOIO PERCHE NON CI FATE SU UN BEL SERVIZIO GIORNALISTICO,IL SINDACO CHE FA???

    • buongiorno sulla Rocca Pia siamo sensibili al problema, ne abbiamo parlato più volte e anche nel prossimo numero del 15 giugno di XL..
      buona domenica

Lascia un commneto

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.