Tivoli. Solidarietà dal Comune con il Numero Amico4 min di lettura

411

A Tivoli saranno trasferiti dallo Stato 399 mila Euro e 224mila euro dalla Regione Lazio per le necessità delle persone che si trovano in maggiore difficoltà. L’assessorato al welfare del Comune ha stanziato inoltre da subito altri 20mila euro e ha istituito il Numero Amico che risponderà alle richieste dei cittadini ai seguenti recapiti telefonici;

0774 453424
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 e martedì e giovedì dalle 9 alle 13,30 e dalle 15 alle 17;

335 6088907
dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.30
e dalle 15 alle 18.

Nelle ulteriori fasce orarie e nelle giornate di domenica sarà possibile inviare un messaggio tramite Whatsapp o in alternativa lasciare un messaggio in  segreteria.

 

Lo scopo del NUMERO AMICO e quello di

  • Fornire ascolto telefonico per le persone che si trovano in condizioni di isolamento sociale;
  • Fornire alimenti di prima necessità;
  • Raccogliere adesioni di associazioni e cittadini che intendono donare viveri.
È stata inoltre creata una rete di associazioni e organizzazioni del terzo settore (protezione civile, Croce Rossa, Caritas, Misericordia e altre), che provvederanno alla preziosa attività di distribuzione dei generi alimentari e farmaci segnalati dai servizi sociali. Altrettanto fondamentale è stata la collaborazione del Banco alimentare, che ha messo a disposizione generi alimentari.
Si ricorda che il Comune di Tivoli ha messo in campo per l’emergenza Covid-19 diversi servizi per agevolare la vita quotidiana dei cittadini. Sul sito internet istituzionale sono disponibili:
un
elenco in aggiornamento di esercizi commerciali che effettuano consegne a domicilio;
il “
Progetto emergenza Covid19” dedicato agli ultra 65enni, ai disabili e a chiunque sia a conoscenza di situazioni di disagio o di solitudine, chiamando il numero verde 800167662;
un servizio di
supporto psicologico in collaborazione con alcune realtà sociali locali attraverso il numero 3385080396 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 18:00).
Le iniziative del Comune si aggiungono a quelle che ieri abbiamo già pubblicato orgnizzate da cittadini e associazioni e che meritano di essere riproposte.

Tivoli per Tivoli

È un’iniziativa di Tivoli onlus che ha iniziato una raccolta fondi da consegnare ai Servizi Sociali del Comune di Tivoli.
In questo periodo di emergenza sanitaria molti nostri concittadini stanno attraversando anche una forte crisi economica familiare.
Nel nostro piccolo vogliamo aiutarli.
La sottoscrizione sarà valida fino a venerdì 3 Aprile.
Potete inviare la vostra donazione attraverso bonifico bancario al seguente IBAN intestato a TIVOLI ONLUS:
IT79F0627003201CC0900201478
Nella causale specificare TIVOLI per TIVOLI.

Aggiornamenti sulla pagina facebook: tivoli onlus

 

La Spesa per te

Nata da un’idea di Luisa Mariotti di Tivoli, la Spesa per te è un gesto semplice dedicato a chi non riesce ad arrivare alla fine del mese. Purtroppo questa emergenza Covid19 ha accentuato la povertà, perché chi prima si arrangiava, adesso non può fare neanche quello. Con “La spesa per te” si chiede alle persone che vanno a fare la spesa nel vicino supermercato o negozio di alimentari di riservare un po’ dei propri acquisti lasciando (ognuno a seconda delle proprie possibilità) generi di prima necessità: dalla pasta, al tonno in scatola, olio, riso.. legumi biscotti. Questi prodotti verrano poi donati a chi ne ha bisogno. Una “spesa solidale”… uno dei modi più “pratici” per aiutare In questi giorni di grande emergenza, in cui molte persone si trovano senza soldi per mangiare. Per adesso è circoscritta alla zona di Tivoli.

I negozi di Tivoli che hanno aderito all’iniziativa pubblicati fino ad ora nella pagina facebook di Luisa Mariotti sono i seguenti:
Alimentari Carioli Maurizio, Via della Sibilla,1
Alimentari Alberta Via A. del RE 59,
Alimentari la via dell’Anima Piazza Plebiscito 29,
Sapori di Puglia via A. Parmigiani 7a,
Start Service via Empolitana 141,
Antica Bottega via Palatina 43,
Il forno di Colsereno via Colsereno 19,
Vivo Market via Ignazio Missoni 1,
Usosfuso via due giugno 13,
Alimentari Tivoli viale Tomei 85,
Vecchio forno via Empolitana 23,
Frutteria da scatto via del duomo 9,
Frutta e verdura e di più via S. Valerio 129,
Supermercati Todis a via Roma e Carrefour a viale Tomei,
Forno Lori via Tiburtina 289 Tivoli Terme,
Frutteria La farfalla via Empolitana 191,
‘A Puteca via Parmegiani.

Lazio Tibur Crew

Sempre sul fronte della solidarietà si sta muovendo il circolo dei laziali tiburtini Lazio Tibur Crew che sta operando per una raccolta di generi alimentari. Nella sede di via Domenico Giuliani 103 – tel. 0774 706487 con i seguenti orari 10-13 e 15-18 si possono raccogliere pasta, pane, scatolame, farina, ecc. per le famiglie più bisognose.