Tivoli, una lapide per i Caduti tiburtini della Grande Guerra

78

La mattinata di sabato 30 marzo  è stata dedicata a un momento importante per la città di tivoli, ossia la cerimonia di apposizione della lapide dedicata ai “Caduti tiburtini della Grande Guerra” sul monumento realizzato da Carlo Fontana.

La ricerca sui nominativi dei caduti tiburtini nella Grande Guerra si è basata sull’elenco redatto intorno al 1930 dal Comune per l’allestimento della lapide da apporre sul monumento eretto all’epoca nei Giardini Garibaldi. Tale lista (opportunamente verificata per l’occasione), comprende in gran parte militari nati a Tivoli, ed è stata perciò integrata con i nominativi dei caduti venuti alla luce in altri comuni ma residenti nel nostro al momento della morte o della dispersione. La ricerca è stata condotta da Mario Marino, curatore dell’Archivio Storico Comunale, sui documenti dell’Archivio stesso, con particolare riferimento ai registri di stato civile e al carteggio amministrativo del decennio 1911-1920 (categorie Leva e Stato Civile). Laddove necessario, i dati sono stati integrati con quelli disponibili on line sull’Albo d’oro dei Caduti della Grande Guerra.

I nomi dei caduti sono stati letti dalle studentesse del Liceo scientifico Spallanzani . Molto toccante la deposizione della corona e la benedizione di Don Ciro che ha ricordato i caduti in battaglia.

Lascia un commneto

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.