TIVOLIcult chiude con la musica popolare3 min di lettura

222

Oggi Domenica 6 ottobre alle ore 18 presso l’antico Palazzo del Seminario a Tivoli la settimana di iniziative culturali della LUIG, TIVOLIcult chiude con un concerto di canti popolari della Corale Santa Caecilia di Vicovaro diretto dal maestro Roberto Proietti.
L’ingresso è libero.

La Corale “S. Caecilia” di Vicovaro è nata nel 1985 come naturale proseguimento della omonima “Schola Cantorum” di tradizione ventennale. È composta da elementi di tutte le età e si pone come obiettivo principale la valorizzazione e la divulgazione della musica corale attingendo da autori di epoche diverse. Ha partecipato a numerose rassegne musicali di canto sacro a Roma e nel Lazio ed a manifestazioni musicali, soprattutto natalizie, patrocinate dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, dalla X° Comunità Montana, dal Parco dei Monti Lucretili e dal Comune di Vicovaro. Ha effettuato numerosi concerti aderendo a manifestazioni culturali organizzate da associazioni, comitati, enti locali, in varie località italiane ed in particolare a Roma (Palazzo Barberini, Chiostro del Bramante, Aula Magna del Pontificio Istituto di Musica sacra, Aula magna dell’Università La Sapienza di Roma, Palazzo della Cancelleria e in molte chiese e basiliche romane). Ha effettuato scambi culturali con numerosi cori del Lazio e di alcune regioni italiane. In occasione del Giubileo del 2000 ha partecipato alle celebrazioni solenni nella basilica di S. Maria Maggiore a Roma e nella basilica inferiore di Assisi ed, in occasione del 25° anno della fondazione, ad una messa solenne nella Basilica di S. Pietro in Vaticano. Ha inoltre effettuato concerti, in occasione di scambi culturali in Germania: a Colonia e Aquisgrana (1986), Amburgo e Lubecca (1991); in Francia: a Chartres e in Belgio a Raeren (1996); in Croazia: a Zagabria e Petrinja (1998). Ha partecipato a concorsi nazionali organizzati dalla ARCL ed al “Torneo internazionale di Musica” ed. 1994/95 classificandosi alla fase finale. Organizza ogni anno una rassegna di cori per il “Concerto di Natale” giunto alla ventesima edizione. La Corale è iscritta alla A.R.C.L. del Lazio.

 

Il Direttore ROBERTO PROIETTI
Autodidatta e appassionato di musica, ha sempre coltivato questa passione con l’intento artistico della coralità già come cantore contralto (da 11 a 14 anni) nel coro dell’Istituto “Immacolata” di Roma, poi (come basso per oltre venti anni) nella “Schola Cantorum” diretta dal M.stro Don Marco Lezy Marchetti, organista e autore di musica sacra. Sin dagli anni ‘6o ha partecipato e fondato gruppi musicali e orchestrali in qualità di chitarrista e cantante con intensa attività professionale. Nel 1985 ha fondato, assumendone la direzione, la Corale “S.Caecilia” di Vicovaro: Dal 2001 ha diretto il coro giovanile del Liceo scientifico “E. Majorana di Guidonia e dal 2010 il coro giovanile del Liceo, “ L. Spallanzani” di Tivoli con i quali ha partecipato a importanti manifestazioni scolastiche ed extrascolastiche e promosso interessanti scambi culturali con cori scolastici stranieri. Ha partecipato, inoltre, ottenendo ottimi risultati, alla 2° e 3° edizione del concorso “Scuola Sound’s good” indetta dal Comune e dalla Provincia di Roma, ed a numerose edizioni del concorso scuole superiori “G.L. TOCCHI” promosso dalla A.R.C.L. in collaborazione con il M.I.U.R. ottenendo sempre la fascia oro e argento.

Lascia un commneto

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.