Torneo di bowling speciale con Liberi di Fare Sport e Css

1710

#NLSport #Tivoli – Torneo speciale in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti delle Persone con Disabilità. Al Centro Sportivo Manianpama, giovedì, è andata in scena la seconda edizione di Strike 2015 – Torneo a squadre di bowling organizzato da dall’Associazione Liberi di fare Sport Tivoli e la CSS Tivoli.

Al torneo hanno partecipato squadre, composte da giocatori con e senza disabilità intellettiva. Strike 2015 si è posto come obiettivo quello di dimostrare come l’attività sportiva possa rappresentare una rilevante opportunità di crescita educativa, culturale e sociale, capace di  favorire l’inclusione e l’integrazione sociale delle persone.  All’evento ha partecipato anche una delegazione di studenti del Liceo Artistico di Tivoli.

In occasione di Strike 2015 è stata presentata una partnership tra l’Associazione Liberi di Fare Sport Tivoli e la CSS TIVOLI, finalizzata all’attuazione e alla promozione della campagna “PlayUnified sul campo e fuori”, promossa da Special Olympics con l’obiettivo ambizioso di realizzare la prima generazione unificata che combatte l’inattività, la discriminazione e l’ingiustizia.

Simbolo di PlayUnified è una palla, che passa di mano in mano tra persone con o senza disabilità intellettiva. PlayUnified si ispira ad un principio semplice: allenarsi e giocare insieme è il modo più spontaneo ed immediato per far comprendere valori come l’integrazione e l’amicizia, abbattendo le barriere e i pregiudizi che ancora persistono nei confronti delle persone con disabilità intellettiva.

Con PlayUnified continua la collaborazione iniziata da più di un anno tra LIBERI DI FARE SPORT TIVOLI e CSS TIVOLI, un’importante e significativa sinergia nell’ambito di un percorso educativo-sportivo nel calcio rivolto alle persone con disabilità, che prosegue il progetto “Giocare con il calcio nessuno escluso”, cofinanziato dalla Regione Lazio nel 2014, e che getta così le basi per una collaborazione più ampia rivolta in futuro anche ad altre discipline sportive. 

Testo da visualizzare in slide show