Trenitalia Lazio, indagine sulla soddisfazione dei viaggiatori per il servizio

1273

Sempre piu’ in crescita, nel mese di gennaio 2019, la customer satisfaction delle persone che ogni giorno utilizzano i treni regionali di Trenitalia Lazio per motivi di lavoro, studio e turismo. La soddisfazione rilevata, per il viaggio nel suo complesso, e’ del 75,5%: sale del +1,9% rispetto allo stesso mese del 2018 e del 5,7% rispetto al 2017. Sono i risultati dell’ultima indagine demoscopica, condotta da una societa’ esterna, che ha chiesto alle persone che viaggiano nel Lazio sui treni regionali di Trenitalia di indicare il proprio grado di soddisfazione. I dati rilevati a gennaio confermano infatti il trend in crescita gia’ registrato nei mesi precedenti.

Risultati che sottolineano inoltre come il trasporto regionale e metropolitano nel suo complesso sia il vero perno di tutte le attivita’ del Gruppo e al centro del Piano industriale 2019-2023. Inoltre, il trasporto regionale e metropolitano di Trenitalia si e’ arricchito dagli ultimi mesi del 2018 di un servizio di customer care dedicato in esclusiva ai pendolari, sui treni e nelle stazioni. Obiettivo e’ migliorare la qualita’ del viaggio e la vita di milioni di persone che ogni giorno usano i servizi di Trenitalia e chiedono, insieme a puntualita’, pulizia e comfort, anche piu’ attenzioni, informazioni e sicurezza. Sono piu’ di 500 i ferrovieri, in prevalenza giovani e neoassunti, coinvolti in questo progetto innovativo partito oggi nelle principali stazioni, che copre complessivamente 100mila treni regionali all’anno e si estendera’ in tutta Italia con un’attenta focalizzazione al territorio.

Crescono positivamente, inoltre, tutti gli altri indicatori dell’esperienza viaggio: le informazioni a bordo treno (+3,4% rispetto a gennaio 2018; 80,0% di gradimento), la pulizia (+2,8% su gennaio 2018; 75,7% di gradimento), la soddisfazione per la security (+1,5% rispetto a gennaio 2018, 81,4% di gradimento) e per il comfort (+0,5% su gennaio 2018; 82% di gradimento). Soddisfazione che riguarda tutti gli aspetti delle esigenze dei viaggiatori e che e’ destinata a crescere con i nuovi treni regionali Rock e Pop, in costruzione negli stabilimenti italiani di Hitachi e Alstom, e che arriveranno sui binari italiani dalla prossima primavera.

I treni di nuova generazione fanno parte della maxi commessa di Trenitalia senza precedenti per numero complessivo e valore economico e garantiranno livelli finora mai raggiunti nel trasporto regionale su ferro in Italia per prestazioni, comfort e compatibilita’ ambientale. In tutto saranno 600 i nuovi treni regionali che permetteranno di rinnovare l’80% dell’intera flotta regionale di Trenitalia garantendo un rilancio del trasporto ferroviario regionale e un miglioramento della qualita’ della vita di 1,5 milioni di pendolari che, ogni giorno, utilizzano i convogli di Trenitalia per viaggiare. A cio’ si affianca l’importante rivisitazione dei processi industriali e della macchina organizzativa che gestisce il trasporto regionale.