Truffa agli anziani, i Carabinieri incontrano i cittadini a Valmontone

256

Nei giorni scorsi  i Carabinieri della Stazione di Valmontone, in occasione della festa organizzata dal Comune di Valmontone per l’avvio delle attività del Centro sociale anziani “Dott. Paolo Brizzi”, hanno fornito consigli utili agli anziani intervenuti

All’incontro hanno partecipato circa 70 persone. L’evento è stato molto apprezzato dalla comunità di anziani poiché oltre ai consigli utili forniti dai carabinieri è stato anche un’occasione per dialogare con loro, che spesso restano vittime proprio per la loro minore capacità di difesa, per confrontarsi con lo scopo di rafforzare la reciproca fiducia e indurli a segnalare ai numeri di emergenza eventuali tentativi di truffa commessi telefonicamente.

I Carabinieri hanno illustrato le principali tecniche e i raggiri usati dai malfattori per entrare nelle case, spiegando come poter fronteggiare i rischi e quale comportamento assumere in caso di situazioni sospette, distribuendo a tal proposito un volantino informativo.

L’Arma dei Carabinieri raccomanda il massimo dialogo in famiglia tra giovani e anziani per favorire una reale sensibilizzazione preventiva, che può essere potenziata proprio dallo scambio domestico sul tema.