Un corso alla Luig per ripensare la nostra vita

407
In attesa di riprendere i corsi programmati in presenza, la Libera Università Igino Giordani di Tivoli continua ad offrire corsi online aperti a tutti.
In particolare continua, dopo il successo dei corsi già svolti tra mesi di novembre 2020 e febbraio 2021, il percorso di PRATICHE FILOSOFICHE in modalità online, continua con un terzo ciclo dal titolo:

Ri-pensiamo la nostra vita: percorso di pratiche filosofiche (III ciclo)

In questo nuovo percorso ci saranno delle novità: oltre alla consueta riflessione sui temi cari al “fare filosofia”, saranno introdotti spazi dedicati al cinema, all’arte e alla natura, con particolare attenzione all’importanza della cultura in questi tempi complessi. Di seguito un elenco delle principali attività proposte nel corso degli incontri:

  • Dialogo filosofico su tematiche ed autori della storia della filosofia
  • Caffè filosofico sui temi della contemporaneità
  • Cinephilo: pensare e dialogare filosoficamente attraverso le suggestioni del cinema
  • Passeggiata filosofica nell’arte
  • Passeggiata filosofica nella natura

Il corso si svolgerà nell’arco di 5 incontri, per un totale di 12 ore, il martedì dalle 17.00 alle 19.30  a partire dal 30 Marzo 2021 (ore 17-19). Non è richiesta una preparazione filosofica di base né la partecipazione ai corsi precedenti.

L’attività è condotta dalla prof.ssa Margherita Conteduca, docente e consulente filosofico, in collaborazione con il dott. Edoardo Tomei e la dott.ssa Chiara Zarcone, tirocinanti del Master in Consulenza filosofica e Pratiche filosofiche dell’Università Roma Tre.



Il corso di si svolgerà online tramite l’applicazione di teleconferenza Google Meet.

Per informazioni:

https://www.luig.it/ri-pensiamo-la-nostra-vita-percorso-di-pratiche-filosofiche-iii-ciclo/