Un trekking lungo la Valle dell’Aniene per raccontare storie di Resistenza

142

Nell’80° anniversario dell’occupazione tedesca (settembre 1943-giugno 1944)l’associazione “Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene – APS” ha organizzato nei giorni 7, 8, 13, 14 e 15 settembre 2024 un trekking lungo il Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene. Un percorso escursionistico di circa 90 km, da Tivoli a Subiaco, che in cinque tappe unisce alcune località simbolo della Resistenza civile e armata nella Valle dell’Aniene e i luoghi delle stragi nazi-fasciste perpetrate nel maggio-giugno 1944 ai danni della popolazione civile della valle: dall’eccidio in località Aretta, vicino a Villa Adriana – Tivoli, alla strage di Colle Siccu in territorio di Castel Madama; dalla strage delle Pratarelle a Vicovaro, alla strage di Madonna della Pace; dall’eccidio di Valle Brunetta tra Cervara di Roma e Rocca di Botte, alle singole uccisioni avvenute a Subiaco. 

Durante il trekking ricercatori locali, familiari delle vittime, militanti delle sezioni ANPI e dell’ANFIM ricostruiranno la storia e gli avvenimenti principali dei nove mesi di occupazione della valle. 

Inoltre, presso ogni sito delle stragi nazifasciste si svolgerà una commemorazione delle vittime. 

Infine, nelle serate di sabato 7, venerdì 13 e sabato 14 si terranno degli eventi per conoscere meglio i protagonisti della Resistenza civile e della lotta partigiana, la loro estrazione sociale, la loro cultura, le comunità e i paesi di provenienza. 

Invitiamo tutti i cittadini e le cittadine a condividere i momenti più significativi del Cammino partecipando alle commemorazioni e alle serate tematiche.