Venerdì 8 novembre è previsto uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 24 ore e senza fasce di garanzia. A proclamarlo sono stati i sindacati Filt Gil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna per il rinnovo del Ccnl, per la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione e per la salute e sicurezza sul lavoro”. L’agitazione avrà modalità differenti in base alla città. Si fermeranno bus, tram e metropolitane, ma lo sciopero non riguarda il trasporto ferroviario. Saranno dunque regolari le corse di Trenitalia, Italo e Trenord.
L’agitazione in questo caso sarà senza fasce di garanzia (fattispecie prevista, per una volta, nell’ambito delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro). Saranno assicurati solo alcuni servizi essenziali dall’inizio del servizio diurno e sino alle 8,30 e dalle 17 alle 20.
La protesta interesserà anche le linee Cotral-Astral. A tal proposito Cotral fa sapere che “Saranno garantiti soltanto alcuni servizi essenziali tra i quali collegamenti prioritari con stazioni ferroviarie, aeroportuali, marittime e il trasporto disabili su prenotazione. A questo link è possibile consultare l’elenco delle corse bus e treno individuate come indispensabili”.