Visite guidate nei patrimoni più belli dell’UNESCO a Tivoli2 min di lettura

376

Per quattro fine settimana (dal venerdi alla domenica) a cominciare dal 5 giugno fino al 28 giugno, Affabula Roma Tour organizzerà visite guidate al Santuario di Ercole Vincitore (il venerdi), Villa d’Este (il sabato) e Villa Adriana (la domenica).

Si inizierà venerdì 5 giugno con il Santuario di Ercole Vincitore, luogo di sacralizzazione della funzione commerciale, militare e finanziaria dell’antica Tibur, dedicato al Dio protettore di Tivoli, venerato dai Salii. Originariamente il santuario occupava un’area di 3.000 mq e si articolava in tre ambienti: un tempio, un teatro ed un’enorme piazza che faceva da area sacra. Lo scopo principale del progetto era quello di colpire scenograficamente tutti coloro che giungevano a Tivoli da Roma, tanto era il suo splendore e la sua magnificenza. (la visita guidata si ripeterà nei giorni 12, 19 e 26 giugno, Orari: 10.00 – 19.00).

A seguire sabato 6 giugno visita alla Villa d’Este, dove si parlerà della progettazione e realizzazione della Villa rinascimentale più famosa del mondo, dei rapporti tra Ippolito II d’Este e i papi dei suoi tempi, del ruolo di Pirro Logorio e della distruzione del quartiere Campitelli, dei lavori idraulici, della corte, degli automi e del significato simbolico e allegorico dei cicli pittorici e delle fontane, della statuaria originale e della sua dispersione, e di tanti altri aspetti. Un’occasione per conoscere più in profondità il capolavoro del Rinascimento Italiano, patrimonio dell’umanità e dell’UNESCO. (la visita guidata si ripeterà il 13, il 20 e il 27 giugno)

Infine domenica 7 giugno sarà la volta di Villa Adriana, il più vasto e articolato complesso imperiale dell’antichità. Ne ripercorreremo la genesi, il ruolo di Adriano e delle sue idee innovatrici, la storia, la tecnica, le fasi di costruzione e di ripensamento in rapporto ai viaggi dell’Imperatore, la riscoperta, le interpretazioni e molto altro ancora riguardo a questo splendido patrimonio dell’umanità. (la visita guidata si ripeterà il 14, il 21 e il 28 giugno)

VILLAE a metà prezzo

Per tutto il mese di giugno, VILLAE applicherà uno sconto del 50% sul costo dei biglietti per i residenti a Roma, Tivoli e paesi limitrofi oltre alle normali riduzioni in vigore tutto l’anno (da controllare sui siti dei monumenti). Lo scopo è evidente: in assenza di turisti stranieri si tenta di richiamare il più possibile i cittadini romani a visitare Villa d’Este, Villa Adriana e il Santuario di Ercole Vincitore, così da poter dare un contributo per la ripresa della città e passare una splendida giornata all’aria aperta con la propria famiglia, all’insegna della cultura, circondati da meraviglie indescrivibili!

Prenotazione obbligatoria: affabula- [email protected], 3467221728 (Leandro) – 3382863471 (Paola)