Volontari per te inaugurazione del primo defibrillatore pubblico per Guidonia Montecelio1 min di lettura

1693
Corsi fatti dall'associazione Volontari per te in parrocchia
Corsi fatti dall'associazione Volontari per te in parrocchia

Sabato 8 settembre, alle ore 11, in Piazza San Giuseppe Artigiano si  l’inaugurazione del primo defibrillatore pubblico della Città di Guidonia Montecelio da parte  dell’associazione “Volontario per Te”.

Con la presenza del Sindaco in rappresentanza di tutti i cittadini, Volontario per Te donerà alla città, a Villanova in particolare, una postazione con defibrillatore accessibile H24 a chiunque, nelle vicinanze, dovesse trovarsi a dover soccorrere una persona colpita da arresto cardiaco. In queste situazioni, infatti, è “vitale” intervenire nei primissimi minuti: in attesa dei soccorsi avanzati, iniziare le manovre per la rianimazione cardiopolmonare (RCP) aumenterebbe notevolmente le possibilità di sopravvivenza della persona colpita, ancora maggiori se effettuate anche con il defibrillatore.

Nell’ultimo anno, grazie al progetto “Villanova Cardioprotetta”, moltissimi abitanti di Villanova hanno imparato le tecniche BLS (Basic Life Support) per la RCP e le manovre per la disostruzione delle vie aeree grazie ai corsi gratuiti tenuti dal Centro di Formazione di Volontario per Te. E alcuni di loro hanno anche partecipato ai corsi gratuiti certificati ARES118 per conseguire l’abilitazione all’uso del defibrillatore.

Ma anche i bambini sono importanti nella cosiddetta “catena della sopravvivenza”, in particolare nel riconoscimento della situazione di emergenza e la corretta chiamata all’1.1.2.: per questo il progetto ha visto un importante intervento formativo, sempre gratuito, rivolto a tutti i bambini di Villanova e La Botte, dalla terza elementare alla terza media.

Ma tutto questo è stato possibile soprattutto grazie alla mobilitazione di tutte le forze chiamate all’azione da Volontario per Te: per questo l’evento sarà anche l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno permesso il raggiungimento di questo importante e, è proprio il caso di dirlo, vitale risultato.

 

Lascia un commneto

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.