Week end: appuntamenti culturali nella nostra zona7 min di lettura

1959

Pubblichiamo una serie di appuntamenti per questo fine settimana nella nostra zona suddivise per manifestazioni:

 

 

Patrimonio in musica

Venerdì 21 luglio 2017, ore 21 Coro dell’Accademia di Santa Cecilia

Sabato 22 luglio 2017, ore 21 Servillo/Girotto/Mangalavite «Parientes»

 

Spettacoli a Villa Adriana a cura della Fondazione Musica per Roma

 

Estate Tiburtina

Venerdì 21 Luglio – Anfiteatro Bleso, ore 21.30 The Wall Live – Performed by Floyd Factory (Ingresso Libero)

Sabato 22 Luglio – P.zza Massimo, ore 18.30A Lume di Candela: Notturno a Villa Gregoriana

Sabato 22 Luglio -Piazza Tempio di Vesta, ore 21.30 Cinema Sotto le Stelle – Proiezione di cortometraggi   (Ingresso Gratuito)

ore 21.45 Spookyman – One (Blues) man band dal vivo (Ingresso Gratuito)

a cura dell’Associazione Culturale “Il Tempio del Vinile” con la collaborazione dell’Associazione “Tivoli Libera Tutti” e Coop. “Visite Guidate Tivoli”

Sabato 22 Luglio -Campolimpido, ore 21.30

Campolimpido sotto le Stelle –   Cinema all’aperto – II Edizione

“Smetto Quando Voglio – Masterclass” a cura dell’Ass. “Campolimpido C’è”

Domenica 23 Luglio – Ex Chiesa di San Nicola (P.zza San Nicola) ore 19

Evento “Entanglement” – Apericena

ore 21.00 Concerto dell’”Orchestra Notturna Clandestina” diretto dal Maestro Enrico Melozzi a cura dell’Ass. Culturale “Ex Chiesa di San Nicola”

Lunedì 24 e Mercoledì 26 Luglio – Ex Chiesa di San Nicola ore 18.00

Evento “Entanglement” – Laboratori Artistici Gratuiti

ore 18.00/20.00 Introduzione e pratica della tecnica colombina curata dallo scultore Gianni Lopez.

Mercoledì 26 Luglio, Ex Chiesa di San Nicolaore 19.00

Conferenza dell’Associazione alcalina di Stefano Marzi.

ore 21.00 Cena Alcalina a cura dell’Ass. Culturale “Ex Chiesa di San Nicola”

Martedì 25 e Giovedì 27 Luglio – Ex Chiesa di San Nicola ore 18.00

Evento “Entanglement” – Laboratori Artistici Gratuiti

ore 18.00/20.00 Introduzione e pratica della tecnica del mosaico a cura di Giorgia Lattanzi.

Giovedì 27 Luglio, ore 19.00

Apericena – ore 21.00 “Bagno Armonico”, l’operatore Olistico Bruno Vignoli vi condurrà in uno stato di profondo rilassamento con il potere delle vibrazioni e dei suoni delle Campane tibetane a cura dell’Associazione Culturale “Ex Chiesa di San Nicola”

Venerdì 28 Luglio – Ex Chiesa di San Nicola (Piazza San Nicola) ore 19.30

Evento “Entanglement” – Finissage

I suoni delle Campane dell’Operatore Olistico Bruno Vignoli in un dialogo sonoro con i Flauti del Maestro Giustina Marta. A seguire Apericena. A cura dell’Associazione Culturale “Ex Chiesa di San Nicola”

 

 

Festa Medievale a S. Vittorino

Giunge alla quarta edizione la festa Medievale di sbandieratori, mangiafuoco, spettacoli … e sorprese varie che si svolgerà il 22 e 23 luglio a San Vittorino a partire dalle 18. Le quattro contrade del paese si sfideranno nei giochi popolari mentre un corteo in costume sfilerà per le vie del paese.

Il programma completo e gli aggiornamenti sul sito www.amicidisanvittorino.com e sulla pagina facebook “Amici di San Vittorino”.

 

Rafting e birra artigianale lungo l’Aniene

Vivere l’Aniene ha coniugato lo sport all’aria aperta con il meglio della produzione agricola locale. Beer-Stop on the river consiste in una discesa rafting lungo il fiume Aniene accompagnata dalla degustazione di Aimara, la birra artigianale sublacense prodotta con il luppoleto coltivato lungo le sponde del fiume.

  • Domenica 23 luglio 2017 ore 10:00
  • Sabato 5 agosto 2017 ore 10:00
  • Domenica 13 agosto 2017 ore 10:00
  • Domenica 27 agosto 2017 ore 10:00

La discesa rafting con degustazione ha una durata di circa 2 ore.

Per maggiori informazioni e prenotazioni chiamare il 320 9681006

 

Gnocchi a Ciciliano

Si svolgerà il 22 e 23 luglio la tradizionale Sagra degli Gnocchi’ncati a Ciciliano. La sagra è giunta alla ottava edizione.

Sagra dei Cuzzi a Roviano

L’appuntamento è per sabato 22 in piazza della Repubblica dalle ore 17.

I Cuzzi di Roviano rappresentavano il piatto tipico della domenica e consistono in pasta fresca ottenuta dalla miscelazione delle farine di grano tenero, grano duro, granturco (in quantità variabile) e aggiunta di acqua e uova intere condita con con aglio, olio extra vergine di oliva, pomodoro, peperoncino e formaggio ovino prodotto dai contadini del posto. Dialettalmente detti “I cuzzi co jaju”.

la sagra prevede per la sera alle 21,30 il concerto del gruppo “Il muro del Canto”

 

Visite al Santuario Vincitore

Le visite guidate inizieranno dalla mostra allestita nel Museo cittadino “Le bellezze di Tivoli nelle immagini e negli scritti del Grand Tour”, nella sezione dedicata al Santuario di Ercole Vincitore, e saranno condotte dalle guide turistiche dell’associazione culturale Affabula Roma Tour. Verrà analizzata la complessa storia del monumento in tutte le sue fasi storiche.

Le date: domenica 23 luglio, domenica 30 luglio con orario 10:00 – 13:00

appuntamento ore 9:30 nella Casa delle Culture e dell’Arte, Piazza Campitelli, Tivoli.

Costo della visita guidata: 12,00 euro (comprensivo del contributo al monumento), iscrizione all’associazione Affabula 3,00 euro (valida fino al 31 dicembre)

Numero massimo di partecipanti: 15

Prenotazi. obbligatoria: 3467221728 – 3382863471

 

Orvinio in arte

Il 23 Luglio ad Orvinio (Ri) si terrà “Orvinio in Arte”, una giornata dedicata all’arte in ogni sua forma, con mostre di pittura, fotografiche, incontri letterari, seminari e proiezioni cinematografiche, mercatini dell’artigianato ecc…

Il Prometeo in cava

Un palcoscenico suggestivo per una serata nata con l’obiettivo di mettere insieme l’arte e la riflessione, sempre aperta e attuale, su scienza e ambiente. Appuntamento venerdì 21 luglio (via della Cave 13 a Guidonia Montecelio), con la seconda edizione di “Arte, Teatro, Scienza e Ambiente”, manifestazione promossa dalla Società del Travertino Romano. Ad andare in scena, in prima assoluta alle ore 19.30, sarà il “Prometeo incatenato”, interpretato da Galliano Mariani e Claudia Frisone, con la partecipazione straordinaria di Evelina Meghnagi, a cura di Marcello Cava su traduzione e adattamento di Pina Catanzariti.

Al termine dello spettacolo ci sarà un dibattito dal titolo “La disseminazione della conoscenza. Il sistema di comunicazione e il ruolo della Scienza”.

Ingresso libero solo su prenotazione scrivendo a

[email protected]

Per info www.iltravertino.com

 

Visite ai luoghi di Orazio

In occasione delle aperture straordinarie estive della Villa di Orazio la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, in collaborazione con il Comune di Vicovaro, il Comune di Licenza e il Parco Regionale Naturale Monti Lucretili, propone ai visitatori la scoperta dei più suggestivi “Luoghi oraziani già illustrati nel ciclo di “Vedute” del pittore Jacob Philipp Hackert (1780) e meta dei viaggiatori del Grand Tour. Saranno legati in un unico itinerario, ripercorrendo le tappe dell’ultima parte del tragitto che il poeta compiva per recarsi alla villa, il sito del convento di S. Cosimato e degli “Eremi di S. Benedetto” all’inizio della valle del torrente Digentia, fra il Vicus Varia e il Pagus Mandela, la villa in Sabina donata al poeta da Ottaviano Augusto, tramite Mecenate, nel 32 a.C., oggi incastonata nello splendido scenario naturale del Parco dei Monti Lucretili (l’amoenus Lucretilis), il Ninfeo degli Orsini presso la villa, da alcuni identificato con il fons Bandusiae, e il Museo Oraziano allestito nel Palazzo Baronale di Licenza, ove sono esposti i reperti rinvenuti durante gli scavi del 1911-15.

Guidonia Kia Summer Festival

A partire dal 27 e fino al 30 luglio si svolgerà nella Pineta Comunale di Guidonia il primo Kia Summer Festival, quattro giorni dedicati alla musica e l’arte. Il programma prevede:

GIOVEDI’ 27, Muro del Canto, Le Storie di Luna

VENERDI’ 28, Rino Gaetano Band, Lock’n Stock Djset

SABATO 29, Ufo Rock Band, Sette&Quaranta

DOMENICA 30, Otto Ohm, Oslo

[email protected]

 

Beer Festival a Guidonia

Aidan Pub presenta la prima edizione di American Beer Festival, weekend dedicato alla cultura e allo stile americano anni ’50!

Il 21, 22 e 23 luglio, dalle 18:00 alle 24:00, presso la Pineta di Guidonia, 5 tra i migliori birrifici italiani del momento presenteranno una birra American Style, prodotta in esclusiva per l’evento! Ad accompagnare le creazioni dei Nostri mastri birrai ci sarà una selezione di oltre 15 birre Made in U.S.A.! Gli oltre 3.000 mq della Pineta faranno da scenario ad un vero e proprio villaggio in puro stile Americano … con tanta musica.

 

VENERDI’ 21 LUGLIO Jump Aces Live – Grace Hall Burlesque Show – Tutti Frutti Rock’n’Roll – Lezioni di ballo GRATUITE – Lalla Hop Djset

SABATO 22 LUGLIO Self Portrait Blues Live – Peggy Sue Burlesque Show – “MISS PIN UP” – Pin up contest presentato da Lalla Hop e Dj Arpad – Dj Arpad Djset

DOMENICA 23 LUGLIO Ricky Rialto & the Green Rats Live – Ines Boom Boom Vocalist Burlesque Show – Lalla Hop & Dj Arpad Djset – AMERICAN BEER FESTIVAL

Dove: Piazza Caduti di Nassirya – Pineta Comunale di Guidonia Montecelio – Quando: 21 – 22 – 23 Luglio 2017

Orari: 18.00 – 24:00

Info & Prenot. [email protected]

+39 345 84 93 186