Workshop Extravillae Intra

136

L’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ presenta la prima edizione del Workshop Extravillae Intra, durante il quale i partecipanti avranno l’occasione di coltivare la propria passione ed entrare direttamente a contatto con professionisti del settore, i quali metteranno a disposizione le proprie competenze e dispenseranno consigli fondamentali per chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze nel campo della produzione audiovisiva, oltre a fornire le informazioni necessarie alla realizzazione in loco di un breve cortometraggio originale, che verrà proiettato durante la serata finale di EXTRAVILLÆ prevista per il 27 luglio.

A chi si rivolge
Possono presentare domanda per la partecipazione:

  • giovani con età compresa fra i 18 e 25 anni non compiuti appassionati del settore audiovisivo;
  • giovani in possesso di diploma d’istruzione secondaria di secondo grado.

Caratteristiche del workshop
Composto da sette lezioni pomeridiane (17.30 – 19.30), dal 23 al 30 giugno (escluso lunedì 24 giugno), il workshop vedrà i partecipanti coinvolti in una serie di lezioni teoriche e lavori di gruppo, con case studies, simulazioni ed esercitazioni, tutte incentrate sul tema della sceneggiatura cinematografica. I partecipanti, di numero non superiore a 15, verranno suddivisi in gruppi di lavoro e nel corso dei sette incontri, sotto la guida di Filippo Soldi e degli ospiti professionisti, svilupperanno la sceneggiatura di un cortometraggio in tutte le sue fasi, a partire da un’iniziale scrematura degli abstract che loro stessi sono chiamati a proporre in fase di candidatura. Al termine del workshop sarà decretato un gruppo vincitore, che avrà l’opportunità di realizzare autonomamente le riprese del proprio cortometraggio all’interno di uno dei siti di Villa Adriana, Villa d’Este o il Santuario di Ercole Vincitore. In aggiunta alle sette lezioni previste, ai partecipanti sarà offerta all’inizio del primo giorno una visita guidata gratuita del sito del Santuario di Ercole Vincitore, dove si svolgeranno tutti gli incontri. Ogni giornata si chiuderà con la proiezione dei film in calendario nell’ambito dell’evento EXTRAVILLÆ. Alla conclusione del workshop è prevista la possibilità di visitare una sala montaggio e audio professionale messe a disposizione dalle società collaboratrici.

Modalità di partecipazione
La richiesta, completa in ogni sua parte e corredata della documentazione prescritta, dovrà pervenire dalle ore 12.00 del 7 giugno 2024 entro le ore 12.00 del 14 giugno 2024.

Testo completo dell’avviso su Villae.cultura.gov.it.